• User Attivo

    Trattamento iva acquisto autovettura usata uso promiscuo

    Ciao, acquisto di autovettura usata con Iva non esposta (acquisto da privato; art. 10, c.27-quinquies; art. 36 D.L. n. 41/95)

    Emissione di fattura senza esposizione di Iva. In questo caso l'importo di 3.000? (senza indicazione di iva) come lo porto in deduzione e detrazione?

    Il concessionario l'ha acquistata sicuramente da un privato o da un soggetto per cui l'iva era indetraibile, la rifattura a me col regime del
    margine, quindi presumo niente detrazione di IVA da parte mia. Se il concessionario l'avesse acquistata da qualcuno che ha detratto interamente l'IVA, la rivenderà con IVA ed io potrò detrarmela.

    In questo caso però come mi comporto? Visto che mi ha fatturato con art. 36 regime del margine e non ha indicato l'iva in fattura? Come lo porto in deduzione considerando uso promiscuo del bene?

    Suppongo ma chiedo la vostra conferma. Il mio imponibile essendo 3.000? al 40% avrei 1.200?. Il primo anno ammortizzo il 12,5% (50% del 25%) per cui 150? mentre il II, III e IV anno 300?; ultimo anno 150?. Ammortizzo unicamente il costo da me sostenuto di 1.200? in 5 anni come da disciplina fiscale e non porto in detrazione alcun costo d'iva?

    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Giordano.

    Scusa ma se l'IVA non c'è che problema ti poni? Credo che nel tuo programma di contabilità sia prevista la causale IVA corretta che per l'esclusione relativa all'art. 36 bis. Il privato che in origine ha comprato l'auto non ha infatti pagato l'IVA e, nel venderla, non poteva applicarla; dem per il concessionario. Lo Stato, per fortuna, chiede l'IVA una volta sola. 😉

    Allo stesso modo sarebbe se ti facesse una fattura un minimo: la registri con la causale IVA corretta e naturalmente non detrai l'IVA perché non c'è, data l'esclusione.

    Oppure mi sfugge qualcosa? :mmm:

    Per la deduzione direi che le regole sull'ammortamento del costo non variano.


  • User Attivo

    Era solo per conferma, nel programma di contabilità è riportata la voce.

    Grazie paisà.