• User Attivo

    Regime dei minimi e App Store: cessione all'esportazione?

    Salve,
    sono un lavoratore dipendente per un'azienda informatica, con contratto di apprendistato, e vorrei vendere applicazioni per iPhone sull'App Store della Apple in maniera autonoma. Ovviamente vorrei essere in regola, e da quel che ho capito dovrei quindi aprire una partita IVA. Non ho capito però come si configura legalmente e fiscalmente questa attività. Ho letto della possibilità di utilizzare i regimi minimi, però non ho ben chiaro se in questo specifico caso sia fattibile. Si tratterebbe infatti di fatturare per una società estera (fuori UE) che venderebbe i miei software anche all'estero (fuori UE), però una delle condizioni per rientrare nel regime dei minimi è quella di non effettuare cessioni all'esportazione. Non capisco però se questo include anche il mio caso (beni digitali?).
    Altra cosa che non ho chiara è se rientrerei o meno nella gestione separata dell'INPS.

    Spero che possiate aiutarmi a chiarirmi le idee...

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    Provo a darmi una risposta da solo per quel che riguarda la prima parte. Ho trovato un thread dove si legge:

    Gentile Contribuente,
    in relazione alla prima parte del quesito, si precisa, preliminarmente, che le vendite di servizi on-line, vale a dire quelle operazioni che hanno per oggetto la cessione di un bene o di un servizio messo a disposizione del destinatario in forma digitale e tramite una rete elettronica, quindi, in prodotti che non si materializzano in qualcosa di tangibile sono considerate prestazioni di servizio e non cessioni di beni. Pertanto, tali operazioni non rientrando in quelle previste nell'art.1, comma 96, numero 2 della lettera a), L. n. 244/2007, (vale a dire cessioni all'esportazione ed operazioni assimilate) non costituiscono causa ostativa all'accesso nel regime.

    Per la seconda parte del quesito[...]

    La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

    Agenzia delle Entrate
    Centro di Assistenza Multicanale
    di Pescara
    Contact Center

    IL DIRETTORE
    Tiziana C.

    Questo è l'indirizzo: http://www.giorgiotave.it/forum/f-q-fisco-e-leggi-tutte-le-domande-e-risposte/66136-f-q-web-fisco-e_commerce-adsense-adword.html

    Direi che è il mio caso, giusto?


  • Bannato User

    Giusto! Valuta anche se può valer la pena e se puoi aderire al regime delle nuove iniziative produttive.

    Buona giornata

    [...]****