• User Newbie

associazioni

Salve a tutti i professionisti presenti.
    Avrei bisogno di un aiuto, sto svolgendo una tesi sulle associazioni, ho fatto delle ricerche ma ho alcuni dubbi che mi auguro possiate risolvere.
    Il primo dubbio riguarda la possibilità che possa essere costituita una associazione per svolgere dei servizi alle imprese, visto che la maggior parte dele informazioni trovate, si riferisce ad associazioni sportive o di utilità sociale, io comunque direi di si visto che alcune associazioni, ad esempio degli industriali o delle PMI esistono, e offrono dei servizi ai propri associati, ma mi chiedo, in questo caso quale normativa fiscale si applica? ci sono dei vantaggi? (se no quale sarebbe l'utilità di costituire una associazione rispetto a un consorzio ad esempio) Altro quesito, credo che nel caso delle associazioni che svolgono servizi alle imprese, i contributi associativi comportino l'automatica iscrizione come soci, ma ciò non comporterebbe anche che ogni impresa associata dovrebbe partecipare alle assemblee? eppure ho notato che molte imprese che pagano regolarmente i contributi associativi, non hanno mai ricevuto convocazione assembleare, anzi alcune ignorano anche la loro partecipazione alla associazione, esiste quindi un modo di escluderli dalla partecipazione alle assemblee? Mi parrebbe infatti alquanto problematica la possibilità di funzionamento della associazione se dovessero partecipare ogni volta alle assemblee tutti gli associati, penso ad esempio agli industriali o ai commercianti, che comprendono migliaia di persone.
    A questo proposito alcune associazioni fanno pagare la loro quota associativa direttamente attraverso i contributi inps, ma è possibile farlo per tutte le associazioni o ci vuole un limite dimensionale? come funziona operativamente? non sono riuscito a trovare niente sull'argomento
    Grazie a chiunque possa darmi un aiuto, rispondendo ai miei quesiti, e se può cortesemnte indicarmi dove reperire ulteriori informazioni da un punto di vista della costituzione e soprattutto del trattamento fiscale.
    Grazie in anticipo del Vostro aiuto

• Super User

Ciao,
    non sono un profondo conoscitore del mondo associativo quindi ti do' solo alcune informazioni.
    Le associazioni possono offrire qualunque servizio ai soci, i vantaggi riguardano il fatto che se il servizio rientra come quota associativa, beneficia del fatto che le quote associative sono esenti da tassazione.
    Per quanto riguarda la partecipazione alle assemblee ed il diritto di voto la risposta la potresti trovare negli statuti delle associazioni (di quelle più grosse dovresti trovarlo anche online nei loro siti), infatti possono previste varie categorie di soci a cui attribuire più o meno diritti, anche se credo che almeno l'assemblea annuale per l'approvazione del nilncio debba essere aperta a tutti i soci.
    Di più non so dirti.
    Fabrizio

• User Newbie

Grazie è già un buon inizio.
    Ma mi sorge una domanda può una associazione, che eroga servizi alle imprese far pagare un diritto annuale per dare dei servizi a basso costo senza che essi vengano considerati come quote associative, e dunque senza qualifica di soci o si uscirebbe dalla qualifica di associazioni?