• User

    CSS id e class

    Salve ho da poco pubblicato il mio blog e dopo aver trovato un tema che mi piacesse ho apportato alcune modifiche ma non ero soddisfatto così ho deciso di riscrivere il CSS. E' stata una faticaccia perchè conosco solo l'html però sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente.
    Vengo al punto: nella scrittura del CSS mi è sorta una domanda e cioè perchè esistono id e class ovvero non si fa prima ha creare solo class?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.


  • User Attivo

    Sono due cose parecchio diverse:

    • ID = l'identificatore univoco di un elemento (su questo forum c'è 1 utente con l'ID "|eden|")
    • class = identificatore della classe di appartenenza di un elemento (su questo forum ci sono molti utenti di classe "user")

    Spero di essere stato chiaro... 😉


  • User

    @SEO Italy said:

    Sono due cose parecchio diverse:

    • ID = l'identificatore univoco di un elemento (su questo forum c'è 1 utente con l'ID "|eden|")
    • class = identificatore della classe di appartenenza di un elemento (su questo forum ci sono molti utenti di classe "user")

    Spero di essere stato chiaro... 😉

    La differenza detta così la conoscevo ma non mi dice niente.
    Se io creo un id nel foglio di stile poi lo possono richiamare una sola volta in una pagina mentre se creao una class la posso richiamare quante volte mi pare. Dunque perchè pensare se un certo elemento si ha la necessità di utilizzarlo più volte o meno e quindi scegliere tra id e class se uno può definire solo class e togliersi il pensiero?


  • User Attivo

    Infatti l'ID si usa principalmente per accedere ad uno specifico elemento del DOM (ad esempio con "getElementById" tramite JavaScript).

    Inoltre gli ID sono spesso utilizzati per il layout (di solito c'è solo un div "#menubar", ad esempio) e le classi per il design e l'aspetto grafico degli elementi.

    Poi, è chiaro, più o meno lo stesso risultato si può ottenere usando solo le classi, ma visto che esiste anche l'attributo ID a mio modo di vedere conviene usarlo...


  • User

    Beh, la differenza può sembrare banale ma rende le cose molto diverse.
    Ti faccio un esempio perchè a parole è difficile:

    Hai una pagina con 3 sezioni (e le fai con gli id):
    #menu
    #contenitore
    #footer

    A questo punto nei CSS puoi definire come sono gli elementi all'interno di ciascun id, ad esempio il paragrafo può avere dimensione del testo diverso:

    p { font-size: 11pt }
    p { font-size: 12pt }

    E via di seguito...