- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- PHP creazione e download file di testo
-
PHP creazione e download file di testo
Salve, vorrei fare una pagina php che mi crea dinamicamente un file di testo e lo fa scaricare all'utente, come poso fare?
Ovviamente però il file non puo rimanermi per sempre sul server... qualche consiglio?
So che in php è possibile creare dei file temporanei ma non so come poterli far scaricare all'utente e poi eliminarli a download conlcuso...
-
è semplice...
Bisogna creare il file con il seguente codice:[PHP]<?
$file=fopen("tuo_file.txt","a+");
fwrite($file, $tua_stringa);
?> [/PHP]dopodichè bisogna scaricare il file:
[PHP]<?php
<?
$tua_stringa = "khalhell";
$file=fopen("tuo_file.txt","a+");
fwrite($file, $tua_stringa);$file2 = "tuo_file.txt";
$directory = "download/";
$percorso = $directory.$file2;
$dimensione_file=filesize($percorso);header("Content-Type: application; name=".$file2);
header("Content-Transfer-Encoding: binary");
header("Content-Length: ".$dimensione_file);
header("Content-Disposition: inline; filename=".$file2);
header("Expires: 0");
header("Cache-Control: no-cache, must-revalidate");
header("Cache-Control: private");
header("Pragma: public");
readfile($percorso);?>[/PHP]
In questo modo scrivi kalhell nel file txt e poi lo scarica...
se vuoi puoi assegnare un nome random al file..
prova e facci sapere...Ciao
-
@SimyXT said:
è semplice...
Bisogna creare il file con il seguente codice:Funziona perfettamente nel tuo modo comunque alla fine ho risolto cosi:
$file_name = $strumento.".kml"; header('Content-type: text/plain'); header('Content-Disposition: attachment; filename='.$file_name);
Io devo creare un file kml per Google earth con delle coordinate, e cosi mi crea il file da scaricare (probabilmente in qualche cartella temporanea del client) e funziona alla perfezione...
Grazie comunque!
-
Ma se io volessi anzichè forzare il download mettere un button che me lo faccia fare? Sto realizzando un sito per la scuola e volevo implementare, una volta effettuata la registrazione, un bottone che permettesse di slavare i dati che l'utente ha inserito.