- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- regime dei minimi + ritenute d'acconto + contratto a progetto...aiuto!
-
regime dei minimi + ritenute d'acconto + contratto a progetto...aiuto!
Ciao a tutti e grazie in anticipo,
vorrei chiedere aiuto perchè non ci capisco quasi più nulla.
Mi occupo di grafica e a inizio 2008 ho fatto un lavoro che mi è stato pagato tramite ritenuta d'acconto di 3.000 euro (2.400 netti guadagnati e 600 versati dal mio datore di lavoro).
In seguito ho fatto altri 2 lavori per un altro studio pagati sempre tramite ritenuta:
il primo con ritenuta di 600 euro netti guadagnati
il secondo con ritenuta di 500 euro netti guadagnati
Le 3 ritenute d'acconto non superano quindi i 5000 euro.Poi sono stato assunto presso lo stesso datore di lavoro delle ultime 2 ritenute con contratto a progetto di 6 mesi, mi è stato rilasciato il CUD e per tale lavoro dovrei aver già pagato i contributi giusto??
Infine mi sono deciso ad agosto 2008 ad aprire partita iva secondo il regime dei minimi e mi sono iscritto alla gestione separata inps. Nel 2008 ho emesso una sola fattura di 4.160 euro così suddivisa:
4000 compenso pattuito
160 rivalsa inps 4%
con guadagno netto di 3.328 euro considerando il 20% di ritenuta di 832 euro.
In seguito all'apertura della partita iva ho sostenuto costi per 1.200 euro per cui dovrei avere una base imponibile di 2.800 euro
calcolando l'inps al 24,72% sulla base imponibile risultano 692 euro.
L'imposta sostitutiva si calcola quindi facendo 20% di 2.800 - 692 e quindi 421 euro da versare.
Inoltre dovrò versare all'inps 281 euro che risultano da 692 - (832 - 421) ...è giusto questo calcolo??
In totale tra imposta sostitutiva unica e contributi inps verserò 700 euro relativi alla mia partita iva dei regimi minimi.Se ho fatto i conti corretti (ne dubito) mi chiedo allora perchè il mio patronato mi dice che per il 730 dovrò pagare circa 1200 euro...vorrei sapere da dove arrivano i 500 euro rimanenti...devo pagare altre tasse sulle ritenute d'acconto e sul contratto a progetto??
vi prego di aiutarmi a capire...
Grazie infinite!