• User

    Ritenuta 20% su Esproprio

    Buona sera a tutti.

    Vi espongo un problema posto da un cliente dello studio.

    Nel 2005 questo cliente è stato oggetto di un'esproprio di un terreno di sua proprietà; l'indennità ricevuta è stata soggetta a ritenuta del 20% (trattenuta dall'Ente Espropriante).

    Giunti al momento della dichiarazione consegna tutto al Caf di fiducia per la dichiarazione dei redditi; l'importo ricevuto a titolo di indennità di esproprio viene inserito nei redditi soggetti a tassazione separata (secondo me sbagliando).
    Successivamente l'Agenzia provvede a calcolare l'imposta tenendo conto del fatto che il cliente non ha avuto nessun reddito nei tre precedenti e quindi gli addebita altri 1000 euro di tasse.

    Ora quello che mi chiedo è se la ritenuta del 20% trattenuta in fase di esproprio sia una ritenuta definitiva o soltanto a titolo di acconto?

    Io penso che sia una ritenuta definitiva e quindi l'Agenzia ha sbagliato a calcolare imposte aggiuntive.

    Ci sono i margini per uscire indenni da un eventuale ricorso?

    Voi che pensate?

    Spero in un vostro tempestivo aiuto. 🙂


  • User Attivo

    Con le info che fornisci direi che fornirti aiuto è impossibile.

    Per sapere se il CAF ha operato correttamente o meno devi avere una serie di altre informazioni - che a quanto pare - tu non hai.

    Vatti a leggere le istruzioni 730 o Unico in appendice alla voce "indennità di esproprio" e recupera le info che ti mancano, dopodiché si potrà verificare la situazione.

    Ciao 🙂


  • User

    Hai ragione sono stato un pò confusonario.

    Ma quello che mi preme sapere è se la ritenuta di esprorpio è una ritenuta defitiva o solo d'acconto?