• User

    Sono nel regime dei minimi chi acquista da me scarica?

    Salve come da oggetto sono nel regime contribuenti minimi forfettone.
    Volevo sapere visto che non riesco a lavorare bene con questo regime in quanto nessuno vuole le mie fatture dicendo che non possono scaricarsi l'iva nonostante io debba aggiungere al mio netto l'imposta sostitutiva altrimenti ci vado a perdere e non a guadagnare.

    Ad esempio acquisto dal grossista un computer.
    Lo pago 200 euro + iva quindi 240 euro.
    Lo devo rivendere al cliente.
    Ci carico diciamo 40euro sopra.
    Lo dovrei fatturare al cliente a 280 euro.
    Ma se devo versare dai miei 280 euro il 20%.
    Quindi 280-56 = 224 (mi entra in tasca meno la mara da bollo).
    Non ci ho guadagnato nulla anzi ci ho rimesso.

    Io adotto questa soluzione 280euro (costo+guadagno).

    280/0,8 =350
    Togliendo il 20%
    350-((350*20)/100)= 280
    In questo modo rischio di non stare più sul mercato visco che non faccio 280+iva.

    La mia domanda è quindi il cliente azienda non detrarre nulla dalle mie fatture se lui mi manda i 350 euro scala il 20%?

    Questa cosa mi sta dando molte noie sia su realizzazione di siti consulenza e vendita hardware.


  • Super User

    E' vero che paghi il 20% di imposta sostitutiva, ma non dimenticare che la base imponibile è data dai ricavi meno i costi... Quindi il 20% non lo devi calcolare su 280, bensì su 40 (280-240).

    La seconda parte del discorso, invece, onestamente non è chiarissima...

    I clienti hanno poco da lamentarsi, direi, perchè è vero che non scaricano l'IVA sulle tue fatture ma è anche vero... che l'IVA non esiste!
    Per loro non cambia proprio niente.


  • User

    Grazie OEJ mi hai chiarito un grosso dubbio.
    Quindi devo calcolarmi l'imposta sostitutiva solo sul guadagno senza tenere conto dei costi di acquisto.

    Se il pc l'ho pagato 240 euro iva inclusa dal grossista e voglio caricarci 40 euro di guadagno per mettermi 40 euro in tasca netti dovrei venderlo a 290 euro di cui:
    240 i costi che detraggo iva inclusa
    40 il guadagno
    10 imposta sostitutiva 20% del guadagno.


    Riguardo la cosa che non hai capito è semplice, i miei clienti quando vedono la mia fattura dicono "cose è questa cosa".
    Io spiego loro il regime fiscale agevolato e loro rispondono << ma allora non scarico nulla che la facciamo a fare >>
    Quello che volevo capire è se loro hanno qualche agevolazione se si possono scaricare qualcosa, qualche chiacchiera per fargli capire che ci sia qualcosa ???

    Ad esempio se un sito internet ci devo guadagnare 1000 euro
    calcolando le tasse da versare per l'imposta sostitutiva
    al cliente chiedo 1.250,00
    Questo comporta che io devo tenere i prezzi + alti e quindi non sono competitivo perché in realtà quello sarebbe il netto.

    Se avessi avuto il regime normale avrei fatturato 1000+ 200iva il cliente avrebbe quindi pagato 1000 e detratto 200 mentre con il forfettone il cliente paga solo di più e non detrae nulla, non dirmi che non devo fare il ragionamento di caricarci i costi dell'imposta sostitutiva altrimenti qui non si mangia più.