- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Cani che abbaiano in continuazione.
-
Cani che abbaiano in continuazione.
Avete presenti quei cani piccini con la voce stridula che abbaiano 24 ore su 24?
Ecco, questo è l'oggetto del mio messaggio. Ci sono 2 cani che si trovano proprio di fronte la finestra della mia camera, che si riposano 2 ore la mattina (tra le 9 e le 11) poi verso pranzo (tra le 12 e le 15) ed infine dalle 18 alle 23. Il resto del tempo abbaiano in continuazione. Qualche notte riescono ad abbaiare per 2 ore filate con pause massime di un minuto.
[...] Vorrei sapere se c'è qualche legge a tutela del riposo e della tranquillità.
Premetto che non vorrei passare per vie legali, al massimo vorrei avvisare i carabinieri, oppure i vigili, oppure ... non sò come ci si comporta in questi casi.
Potreste darmi un consiglio?
-
[...]
-
Si tratta di disturbo alla quiete pubblica. Per averne la prova è sufficiente chiamare l'asl nelle fasce orarie pericolose. L'uscita degli ispettori è a tuo carico.
Ciao.
-
Grazie, ora continuo un pò a sopportare poi se la situazione diventerà insostenibile chiamerò la asl e poi mi hanno anche consigliato di fare un esposto ai vigili.
-
Sotto il profilo civilistico potrebbe aiutarti anche l'art. 844 c.c. che recita
- Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità (659 c.p.), avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi (833; 674 c.p.).
- Nell?applicare questa norma l?autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà (912). Può tener conto della priorità di un determinato uso (890).
Ovviamente occorre provare l'intollerabilità del continuo abbaiare dei cani
-
@ciucciarello said:
Ovviamente occorre provare l'intollerabilità del continuo abbaiare dei cani
Quello è facile, basta fare una registrazione.
Comunque mi sa che qualcuno si è lamentato, queste ultime 2 notti li stanno tenendo chiusi, abbaiano lo stesso, ma più raramente e non danno troppo fastidio.
Speriamo duri questa situazione.
-
Novità dalla Casazione sull'argomento
http: // www.sblogghiamo.net/2009/07/20/cassazione-cane-che-abbaia-disturba-anche-in-campagna-vicini-vanno-risarciti/
-
Grazie per la segnalazione, però ora si sono un pò calmati. 5 notti su 7 si riesce a dormire.