- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Dichiarazione mancata
-
Dichiarazione mancata
Buongiorno a tutti!
La questione è un po' complessa ma cercherò di riasumerla il più possibile per non annoiarvi.
Mi ritrovo ad avere 3 cud 2006 redditi 2005 senza aver fatto la dichiarazione.
Volevo sapere se c'era un modo per controllare l'imposta dovuta così da poter essere almeno un pochino preparata alle conseguenze che ne verranno..
Ho provato a cercare dei software in internet ma ho fallito miseramente...
Mi rimetto alla vostra conoscenza. Ve ne sarò eternamente grata!
Grazie in anticipo. Noemi.
-
Beh, partendo dal presupposto che l'ultimo datore di lavoro non abbia fatto tutti i conguagli del caso (perchè in questo caso saresti stata esonerata dalla dichiarazione, ma è un'ipotesi difficile), ormai c'è poco da fare se non aspettare il 31 dicembre 2011, quando scadranno i termini per l'accertamento. A quel punto non avrai più niente da temere.
Se invece ti "pescano" prima, la sanzione per omessa dichiarazione dei redditi va da 258 a 1.032 euro se non ci sono debiti d'imposta, e dal 120% al 240% dell'imposta dovuta con un minimo di 258 euro nel caso opposto.
Per sapere, infine, quanto sarebbe stata l'imposta dovuta (sempre ammesso che esista) l'unica cosa da fare è prendere il modello di dichiarazione di quell'anno, che trovi sul sito dell'Agenzia delle Entrate, e compilarlo.
-
@Emi_86
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è presente il software per la compilazione del modello Unico fino al 2000 compreso... scaricati quello che ti serve e fai le verifiche che ritiani opportune.
In ogni caso la pagina di Unico 2006 è questa.
Ops lo aveva già suggerito OEJ, vabbè doppia info è più sicura
-
Grazie mille ad entrambi!
Purtroppo l'ultimo datore di lavoro non ha fatto il conguaglio... è anche vero che nessuno gliel'ha chiesto...
Io me ne sono accorta solamente perchè ho cominciato ad entrare a far parte del mondo delle dichiarazioni dei redditi...
Comunque la legge non ammette ignoranza.. Se arriverà la sanzione sarò pronta a pagare... spero..
Uff...