• User Newbie

    [mysql] Dubbio su derivazione da modello concettuale

    Devo implementare un sistema di commenti su un sito di recensioni musicali.
    I commenti possono essere postati sulla bacheca di un artista, di un utente, di un album o possono riferirsi a una recensione.

    N [commento] N ---- <scrive ---- 1 [utente]

    ------------- 1 [utente]
    ------------- 1 [recensione]
    ------------- 1 [album]
    ------------- 1 [artista]

    Mi trovo dunque di fronte a un'entità(commento) in associazione molti a uno con altre 3 entità, ed è chiaro che se il commento è riferito a una recensione non lo è per un artista.
    Qual'è il miglior modo di derivare questo schema?

    -Potrei fare un'unica tabella "commenti", ed altre 4 per le citate associazioni: idutente, idrecensione, id album, idautore. In questo caso per ogni record di "commenti" resterebbero 3 campi vuoti.

    -Potrei fare 4 tabelle: commenti_ad_utenti, commenti_recensioni, commenti_artisti, commenti_album.
    esempio: commenti_recensioni{id, idautore, id recensione, testo, data}

    La soluzione che ho pensato io è fare una tabella "commenti" con una sola chiave esterna per l'autore, seguita da altre 4 tabelle: commenti_artisti, commenti_rece, commenti_album e commenti_ad_utente che associno il commento rispettivamente all'artista, alla recensione...
    esempio:
    commenti{id, idautore, data, testo}
    commenti_rece{idcommento, idrecensione}
    commenti_album{idcommento, idalbum}

    Una birra a chi risponde.


  • User Attivo

    Ciao sboby,
    forse è poco elegante, ma la cosa più pratica che intravedo, per quel che ho capito, è un'unica tabella con i campi:

    id|commento|idutente|idrecensione|idalbum|idartista

    il che rende, secondo me, più pratica la programmazione semplificando le query.

    Però, se un domani vuoi aggiungere o rimuovere i campi potresti avere qualche difficoltà di troppo. Allora potresti scegliere la soluzione più pulita (secondo me). Una tabella per i commenti:

    idcommento|commento

    e 4 tabelle per l'associazione:

    id|idcommento|idutente
    id|idcommento|idrecensione
    id|idcommento|idalbum
    id|idcommento|idartista

    Se indicizzi per bene i campi non dovresti avere difficolta o sovraccarico.

    Che te ne sembra?

    :ciauz:


  • User Newbie

    Innanzi tutto grazie per la risposta :).
    E' proprio la soluzione che ho implementato. Quella che avevo scritto sopra, con la differenza che lascio una chiave primaria multipla nelle 4 tabelle che linkano i commenti alle 4 bacheche:

    La soluzione che ho pensato io è fare una tabella "commenti" con una sola chiave esterna per l'autore, seguita da altre 4 tabelle: commenti_artisti, commenti_rece, commenti_album e commenti_ad_utente che associno il commento rispettivamente all'artista, alla recensione...
    esempio:
    commenti{id, idautore, data, testo}
    commenti_rece{idcommento, idrecensione}
    commenti_album{idcommento, idalbum}Penso, come hai detto tu, che sia la soluzione migliore, più elegante e più versatile.

    Ciau