- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Memorizzare IP Visitatori
-
Memorizzare IP Visitatori
Salve,
nel CMS che sto sviluppando ho inserito una funzione che memorizza l'IP di registrazione e l'ultimo IP usato dai visitatori. Questa funzione è essenziale specialmente quando un utente non registrato inserisce un commento perchè, nel caso contenga spam/flame l'ip può essere bannato. Volevo sapere se è legale memorizzare (nel database) l'ip dei visitaori per intero, e se si dopo quanto tempo deve essere cancellato. Ovviamente l'IP sarebbe visibile solamente agli Admin e non sarebbe ceduto a terzi per nessun motivo.
-
Ciao Max,
il discorso sugli IP è un po' complesso, perchè c'è una diatriba in atto su se l'IP sia o meno dato personale. Secondo il parlamento europeo lo è, secondo altri (compreso Google) no!
Comunque, considerandolo dato personale, direi che devi mettere la classica informativa privacy nel sito, in un disclaimer, dove si spiega esattamente cosa colleziona il sito e cosa conserva, e a quale fine.
La cosa utile è precisare che gli Ip non verranno utilizzati mai al fine di accomunare una persona fisica all'Ip stesso, cioè mai per identificare una persona fisica.
Quindi, per evitare problemi si conservano gli IP (solo per il tempo necessario) collegati ad un messaggio postato, per un eventuale bannaggio, ma non si effettueranno ulteriori trattamenti sugli stessi Ip.
Così dovrebbe andare bene.
Casomai verifica disclaimer di altri siti simili al tuo.
-
Mi allineo come sempre a Bsaett. Commento perfetto.
Ciao.
-
OK grazie!
Come ho già detto gli IP sarebbero conservati solo al fine di bloccare eventuali visitatori non desiderati (effettuando un ban per IP). Non verrebbero ceduti a terzi e sarebbero visibili solo agli admin del sito. Questo "disclaimer" deve essere scritto in un linguaggio "burocratico" o va bene anche una frase del tipo "Al fine di garantire il buon andamento del sito il vostro indirizzo ip verrà registrato. In nessun caso sarà esso ceduto a terzi e la sua visibilità sarà ristretta agli amministratori."?
-
Ciao Max,
ti consiglio di copiare adattandolo il disclaimer di un altro sito. La parte che a te serve è l'informativa privacy.
Non è necessario un linguaggio burocratico, ma è preferibile sia completo.
-
OK, provvederò
Grazie per l'aiuto!