- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Modifica campi DB
-
Modifica campi DB
Salve a tutti,
innanzitutto spero di aver azzeccato il titolo del topic, qualora non fosse comprensibile, chiedo scusa e prego i moderatori di modificarlo o di avvisarmi in modo che lo faccia io!
Volevo sapere se, una volta creata una tabella in un DB, è possibile aggiungere, eliminare e modificare i campi della tabella a runtime, senza dover tirare giù e ricreare tutto il DB.
In caso affermativo ditemi come ...GRAZIE A TUTTI
-
Ciao
Sì, è possibile.
Sul come, dà uno sguardo qua:
http://www.google.it/search?q=guida+sql.Nel caso continui ad aver dubbi, chiedi.
-
ciao,
certo che è possibile.
l'istruzione per variare la struttura di una tabella è alter table.puoi fare alter table add [nomecampo] per aggiungere un campo, oppure alter table drop ... per eliminarlo.
Se invece hai un campo (di una tabella già popolata) che desideri cambiare in tipo o dimensioni le cose si complicano un attimo.
Devi creare un campo temporaneo (con le caratteristiche di quello vecchio o di quello nuovo, è indifferente), spostare in questo nuovo campo temporaneo tutti i dati, cancellare il campo vecchio, crearlo con le caratteristiche che ti servono e rispostare i dati.
es:campo: nome char(10) e lo vuoi portare a char(20).
alter table tabella add xnome char(10)
update tabella set xnome = nome
alter table tabella drop nome
alter table tabella add nome char(20)
update tabella set nome = xnome
alter table tabella drop xnome.quello che ti ho indicato è un utilizzo veramente banale. con il comando alter puoi variare la struttura di una tabella in ogni suo particolare compresi gli indici e le chiavi.
supponendo che tu utilizzi mysql:
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/alter-table.htmlse usi un altro db facci sapere quael usi.
-
Grazie ragazzi, non so come ringraziarvi adesso di materiale ne ho abbastanza .. sarà il caso di mettersi all'opera!
Comunque per qualsiasi cosa state certi che mi rifarò vivo!!!Grazie ancora
Ale