• User Attivo

    Dubbi licenza preziosi

    Ciao a tutti... ho un problema.

    Sto per aprire un e-commerce, dove inizialmente per lo più venderò gadgets del mio sito.

    Il problema è che vorrei fare delle collanine, braccialetti in caucciù con un pendente in plastica raffigurante il mio logo.

    Voi direte, che c'entrano i preziosi... in teoria nulla, se non che per realizzare i bracciali e le collanine in caucciù dovrei utilizzare dei componenti in argento (chiusure, finali e anellini per il pendolo).

    La stessa cosa per orecchini e portachiavi.

    Possibile che per questo debba chiedere la licenza in questura per preziosi?

    Ho cercato componenti di bigiotteria, ma i componenti sono solo in argento.

    Sapete dove trovare questi oggettini non in metalli preziosi?

    Il rame è considerato prezioso?

    Scusate l'ignoranza 🙂

    Grazie a chi mi aiuterà!
    Ciao.


  • User Attivo

    La legge è molto precisa e rigorosa, per commerciare AU /AG occorre la licenza preziosi.
    Se limitata al solo argento le prescrizioni obbligatorie sono più blande.

    E' comunque d'obbligo sentire l'ufficio licenze della tua provincia.

    Saluti


  • User Attivo

    image


  • User Attivo

    Niente costi, se escludi l'immancabile marca da bollo. Piuttosto mi risulta che ci vuole un mesetto circa prima del rilascio e la documentqazone da presentare è piuttosto corposa.
    Fino a qualche anno fa era praticamente una DIA, ovvvero presentavi domanda e iniziavi immediatamente il lavoro.
    Adesso invece è stato ripristinato il vecchio sistema del rilascio vero e proprio da parte della Questura.