• User

    Licenze foto Fotolia,Istockphoto e Stockxchng

    Salve.
    Utilizzando fotolia ho visto che per ogni immagine mettono a disposizione una licenza standard e una estesa. In quella standard (1 euro a foto) ricadrebbe l'uso delle foto in ambito web (come illustrazione) mentre per un template di sito web si ricadrebbe nella licenza estesa (120 euro a foto).

    Adesso mi chiedo, se un web designer produce un unico sito web e lo vende ad un unico cliente , il disegno finale del sito può essere considerato un template?

    Secondo me come template loro intendono il fatto che si crea un modello con cui poi possono essere realizzati tanti siti web tutti uguali con quella foto all'interno e magari distribuirlo sotto gpl. Ho anche mandato una e-mail a fotolia e mi hanno confermato che basterebbe la licenza standard però volevo avere anche un parere da qualcuno su questo forum.

    Aggiungo inoltre che io uso Joomla, li ci sono si i template ma in questo caso io non dovrei rilasciare il template singolarmente e distribuirlo a più utenti ma realizzarne uno ad hoc per questo unico sito e quindi in effetti sarebbe un tutt'uno col sito.


  • Super User

    Ciao Jewel,

    penso che meglio di Fotolia, non ti possa rispondere nessuno. Le licenze sono loro, quindi sono i migliori interpreti del loro pensiero.


  • User

    In effetti hai perfettamente ragione, purtroppo però si tende sempre a complicare di molto cioò che dovrebbe essere semplice.

    Ho inviato infatti la stessa identica e-mail , una in italiano a fotolia.it e l'altra in inglese a fotolia.com, indovina?

    🙂

    Mi hanno risposto esattamente l'uno l'opposto dell'altro.

    Quindi a questo punto vorrei conoscere l'esperienza diretta di qualche webmaster che partecipa a questo forum.


  • Super User

    Aspettiamo qualche esperienza diretta allora 🙂