• User

    blog e programmi freeware

    Ciao a tutti, mi piacerebbe inserire un sottofondo musicale nel mio blog ma non so quale....se non sbaglio non e' legale e bisogna chiedere i permessi, vero? Mi chiedo c'e' in giro qualcosa libera dal copyright?
    Poi vorrei sapere se volessi inserire i programmi freeware completamente gratuiti oppure i trial posso farlo ? Penso che sia legale oppure no?
    Grazie in anticipo a chi mi risponde :ciauz:


  • Super User

    Ciao Fragolina,

    in merito alla musica è illecito inserire musica protetta dal diritto d'autore senza i permessi dei titolari. In rete, comunque, esistono diversi siti che offrono musica con licenze differenti, utilizzabile per i fini più disparati, compreso l'uso in siti commerciali. Basta fare qualche ricerca.
    Lo stesso discorso si può fare per i progammi. E' possibile inserirli nel proprio sito solo se la licenza che accompagna il programma lo consente. Chiariamo che il fatto che il programma sia freeware, cioè gratuito, non vuol dire che lo si possa copiare su altri siti e da lì distribuirlo. Si deve sempre verificare il contenuto della licenza.


  • Super User

    Mi allineo come sempre a Bsaett. Un paio di mesi fa avevamo curato un post con tutti i riferimenti delle licenze freee (cc-by-sa ....).
    Fai una ricerchina.
    Ciao


  • Super User

    Per completezza rinvio alla lettura di questa breve ma esauriente guida scritta proprio da Bsaett: http://brunosaetta.it/diritto/diritto-dautore.html .
    Ci trovi tutto quello che serve per capire il diritto d'autore.
    Ciao


  • User

    Ciao bsaett, quindi bisogna chiedere il permesso anche per i programmi freeware? Pensa io credevo di no...:rollo: .. ho fatto bene ad informarmi prima..;)
    quindi per chiedere questi permessi cosa dovrei fare di preciso? Scrivere gli autori dei programmi? Mi dici per favore come fare?
    Ti ringrazio in anticipo della tua risposta.:)

    Per shapur: interessante il link , faro' una ricerca nel sito..grazie di aver risposto.


  • Super User

    Ciao Fragolina,

    in genere i freeware sono distribuibili liberamente, ma le licenze possono essere personalizzate, per cui è preferibile controllare le singole licenze che si accompagnano ai software. La trovi nel pacchetto software. Per ulteriori informazioni puoi controllare sul sito dello sviluppatore (indicato sempre nel software, nella licenza). Se ci sono dubbi puoi scrivere allo sviluppatore (la mail la trovi sempre nella licenza).


  • User

    ho capito 🙂 ti ringrazio delle tue gentili risposte. ciao :ciauz: