- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Comunicati Stampa dal Mondo Digital
- Con i Widget di Liquida si diffonde la Blogosfera
-
Con i Widget di Liquida si diffonde la Blogosfera
Milano, 30 giugno 2009 ? Da oggi su [url=http://www.liquida.it/]Liquida, il portale di informazione user generated del gruppo Banzai, è presente una nuova gamma di servizi: i Liquida Widget.
Questa nuova sezione consente a chiunque abbia un proprio blog o sito web di importare nelle proprie pagine i contenuti della blogosfera organizzati da Liquida.
Liquida analizza infatti ogni giorno oltre 10.000 post prodotti dagli oltre 14.000 blog selezionati. I contenuti vengono categorizzati e taggati semanticamente e resi disponibili al grande pubblico della Rete utilizzando l?intelligenza di un algoritmo di ricerca proprietario che analizza, oltre che la rilevanza del contenuto rispetto alla ricerca effettuata, anche la contemporaneità e, soprattutto, la qualità del medesimo. Grazie ai widget resi disponibili da Liquida questi contenuti sono ora facilmente esportabili per chiunque abbia un sito web.
I widget sono molto facili da impostare e inserire nel sito grazie alla tecnologia sviluppata da Liquida in collaborazione con Kipcast, la società italiana attiva nello sviluppo di tecnologie di analisi di contenuto e fornitrice della ricerca news del portale Virgilio.
Chi desidera mostrare un widget sul proprio sito web deve solamente inserire nel codice html delle proprie pagine un breve javascript fornito da Liquida.
I Widget resi a disposizione sono di quattro tipi. Widget post, per importare articoli prodotti dalla blogosfera, widget per importare foto o per importare video, e widget tag, per mostrare sul proprio sito in forma di tag cloud i temi più trattati nelle ultime ventiquattro ore dai blog italiani.
La caratteristica principale dei widget è che è possibile decidere i temi da mostrare selezionando le tag inerenti all?argomento che si vuole approfondire. E? possibile scegliere fino a tre tag (parole chiave di ricerca) per ogni widget. Liquida aggiorna poi automaticamente i contenuti da mostrare nel widget ogni quindici minuti, proponendo i contenuti più freschi, pertinenti e di qualità.
I widget aggiungono così valore ai siti che li ospitano, perchè consentono di arricchire i contenuti prodotti dal sito stesso con i migliori post, foto e video pubblicati su argomenti affini dalla blogosfera italiana nello stesso periodo. Creano inoltre valore ai blog recensiti da Liquida che hanno l?opportunità di incrementare la loro visibilità e ricevere maggiore traffico. Infatti i contenuti mostrati nei widget sono in forma di titolo e breve abstract, e l?utente ha la possibilità di scoprire il contenuto originale completo visitando direttamente le pagine del blog che lo ha pubblicato.
?Con la messa online del servizio widget, Liquida fa un altro passo in avanti nel suo percorso per diventare uno strumento sempre più utile per diffondere e valorizzare i contenuti dei migliori blogger? ? dichiara Andrea Santagata, fondatore di Liquida. ?Con i widget si potranno creare dei veri a propri ring di contenuto affine per far scoprire ai visitatori altri blog, arricchendo così l?esperienza di navigazione degli utenti. Crediamo che questo possa essere un ulteriore passo per far comprendere quanto il contenuto user generated debba essere sempre più considerato come una forma complementare e nuova per informarsi e approfondire temi di interesse?.
Liquida, il Portale di informazione user generated del Gruppo Banzai, valorizza e rende maggiormente fruibili i contenuti dei migliori blog italiani. Lanciato a agosto 2008, Liquida è oggi utilizzato da oltre 1,5 milioni di utenti della Rete, utenti che possono usufruire degli oltre 10.000 contenuti pubblicati ogni giorno dalle oltre 13.000 fonti blog selezionate da Liquida.
Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell?internet italiana, e Andrea Di Camillo, controlla ad oggi oltre 20 società. Con 7,8 milioni di Utenti Unici si classifica tra i primi player del web italiano, insieme a Telecom Italia, Wind e Gruppo RCS (dati Audiweb-Nielsen Online di marzo 2008).