- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Alcune domande sul contratto a progetto
-
Alcune domande sul contratto a progetto
Ciao a tutti,
dato che su internet non sono molto chiari vorrei sapere:- Quando a proposito del contratto a progetto si dice che 1/3 dei contributi sono a carico del lavoratore cosa significa? come faccio a pagarli? sono trattenuti dalla busta paga oppure li pagherò con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno? Sotto i 5.000 euro non ho contributi?
- Si maturità anzianità contributiva "valida" per la pensione?
- In caso di non rinnovo del contratto, il contratto a progetto conta come anzianità lavorativa "valida" per richiedere il sussidio di disoccupazione? (so ad esempio che lo stage non vale).
- In caso di recesso da parte mia devo pagare penali?
Grazie
-
Salve, per quanto di domanda:
- La quota a tuo carico è trattenuta in busta paga;
- i contributi versati danno diritto alla pensione di vecchiaia, alla pensione di inabilità, all'assegno di invalidità ecc., e la pensione è liquidata con il sistema contributivo;
- solo per gli anni 2009-2011, in via sperimentale è previsto una "forma di sostegno" una tantum pari per il 2009 al 20% del reddito percepito l'anno precedente;
4)in caso di risoluzione anticipata, cioè senza giusta causa, la parte che recede dovrà "pagare" una penale, normalmente prevista tra le parti al momento della stipula del contratto individuale.
Saluti domenico
-
Confermo che si tratta di CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA A PROGETTO e c'è scritto il compenso al netto delle trattenute inps e inail....lo chiedo perchè qualcuno mi ha detto che le trattenute inps vanno in una specie di forma previdenziale completare come lavoratori autonomi e che ha "senso" solo se vengono versati contributi per almeno 5 anni. è così?
Che forme di tutela ho con questo contratto?
Grazie
-
Domanda idiota....al netto delle trattenute inps, inail....quindi sono già state tolte dalla somma e basta che faccio l'importo scritto diviso i mesi di contratto?
-
Non ho compreso la domanda posta nell'ultimo post.
Vorrai riproporla in altri termini.
Saluti. domenico
-
Mi spiego meglio: nel contratto c'è scritto che il compenso complessivo è di xxx euro al netto delle trattenute inps e previdenziali che sarà corrisposto in rate mensili.
Quindi per sapere quanto effettivamente prendo al netto al mese basta che faccio xxx / n° dei mesi di contratto, oppure devo fare xxx / n° mesi di contratto e poi ci sono da sottrarre anche le trattenute?
Grazie
-
Se ho ben compreso, vuoi capire come si determina il "netto" partendo dal lordo.
Opererai in questo modo: supposto lo stipendio lordo d ?.2.500,00 e che le ritente previdenziali siano pari a ?. 214,00.
L'imponibile fiscale lordo è pari a ?. 2.286,00 ( 2500,00-214,00).
Irpef lorda su ?. 2286,00 è pari a ?.567,22.
Detrazioni per lavoro dipendente ?. 76,84.
Irpef netta ?. 490,38.
Rata addizionale regionale ?. 28,30
Rata addizionale comunale ?. 7,10
Netto in busta ?. 1.760,22 ( 2.500-214-490,38-28,30-7.10)
Per completezza : non ho considerato eventuali familiari a carico ( in questo caso si riduce ulteriormente l'imponibile fiscale da pagare) ne l'assegno familiare, per quest'ultimo si precisa, che l'importo si aggiunge al netto senza operare alcuna tassazione.
Saluti domenico