• Super User

    Scadenza domini e pending delete

    Sono incazzatissimo e potrei dire sciocchezze, ma vi racconto cosa mi è successo.
    Ho un dominio registrato in un hosting inglese, estensione com credo (devo controllare) a metà aprile 2005, anzi è stato trasferito in tale data.

    Deve essere arrivata una richiesta di pagamento ma non è stato saldata per il rinnovo.

    Apro il sito in quesitone e scopro che non ci sono più le mie pagine e compare uno spam engine di un cacciatore di domini. Praticamente per riaverlo dovrei pagare 200 euro.

    Ora, io ricordo, che al termine della scadenza devono passare tre mesi prima che il dominio venga venduto a qualcun altro. Sbaglio?
    Mi chiedo però nel caso di trasferimento del dominio vale la data di creazione del dominio nel primo hoster oppure vale la data in cui effettivamente è avvenuto lo spostamento?

    Grazie


  • Super User

    @Catone said:

    Ora, io ricordo, che al termine della scadenza devono passare tre mesi prima che il dominio venga venduto a qualcun altro. Sbaglio?

    Non per tutte le estensioni è così, per la .co.uk non so, io però avevo un bel dominio .be che ho pagato con 3 giorni di ritardo e non l'ho più riavuto.


  • Super User

    Il mio è un .com. Ad ogni modo se non ho letto male, dopo la scadenza hai 40 giorni in cui puoi richiederlo e altri 30 di redemption period, in cui devi pagare 200 $.

    Il mio dominio è scaduto il 3 maggio, lo stesso giorno l'azienda titolare dello spam engine se l'è comprato.


  • Super User

    @Catone said:

    Il mio è un .com. Ad ogni modo se non ho letto male, dopo la scadenza hai 40 giorni in cui puoi richiederlo e altri 30 di redemption period, in cui devi pagare 200 $.

    Il mio dominio è scaduto il 3 maggio, lo stesso giorno l'azienda titolare dello spam engine se l'è comprato.

    Se è un .com in effetti hai appunto 40+30 giorni .
    Con chi l'avevi registrato quel dominio? potrebbe darsi che nel contratto ci sia scritto che alla scadenza lo possono trasferire a qualcun'altro senza aspettare i 40+30 giorni, oppure può anche darsi che la società con la quale avevi registrato il dominio, abbia accordi con queste società che riacquistano i domini e abbiano fatto qualcosa di illegittimo.
    So che molte società anche famose fanno di queste cose, e anche di peggio.


  • Super User

    So che molte società anche famose fanno di queste cose, e anche di peggio.
    purtroppo è così 😞
    meglio rivendere a bloccco N domini che perdene X ......


  • Super User

    L'ho registrato su flump.net, n hoster inglese. Gli ho scritto e lunedì provo a telefonare per capire se ci sono margini per riaverlo...


  • User Attivo

    @lukas said:

    Se è un .com in effetti hai appunto 40+30 giorni .
    Con chi l'avevi registrato quel dominio? potrebbe darsi che nel contratto ci sia scritto che alla scadenza lo possono trasferire a qualcun'altro senza aspettare i 40+30 giorni, oppure può anche darsi che la società con la quale avevi registrato il dominio, abbia accordi con queste società che riacquistano i domini e abbiano fatto qualcosa di illegittimo.
    So che molte società anche famose fanno di queste cose, e anche di peggio.
    Purtroppo non funziona proprio cosi'.. almeno per le estensioni.com o net etcc. vale solo per il .it che hai tre mesi di tempo dopo la scadenza.. ma per tutti gli altri domini.. il giorno in cui scade il provvider puo' decidere se tenerlo a sue spese sui loro namesarver oppure metterlo in vendita nuovamente.. io ho conosciuto siti molto grossi che si sono visti soffiare il dominio per un giorno.. quindi non credo che tu abbia molte probabilita'.. ti rimane solo di rivedere il contratto caso mai ci fosse qualche clausula a cui potresti aggrapparti 😉