• User Newbie

    Mi hanno dimesso senza che io firmassi

    Salve, guarda un po che mi capita.
    Ho un contratto a tempo determinato presso un impresa edile
    ad una settima dalla scadenza del contratto mi dicono che devo rimanere a casa. Scaduto il contratto mi reco al centro dell'impiego per iscrivermi come disoccupato ed avere accesso alla disoccupazione (visto che avevo raggiunto gia prima i due anni di inquadramento).
    E' cosa mi ritrovo? :surprised:
    Nel modulo che ti rilascia il centro il motivo della cessazione del rapporto sono le mie dimissioni tra l'altro inviate giusto una settimana prima che scadesse il mio contratto._Quindi a causa delle dimissioni non posso richiedere la disoccupazione.
    Ho detto all'impresa guardi comunichi al centro dell'impiego una variazione del motivo di cessazione tipo (licenziamento giusta causa) e loro mi dicono che ormai non lo possono fare.
    Poichè io non ho firmato le dimissioni e non intendo perdere la disoccupazione come devo fare?


  • User

    Beh è molto grave.
    Devi dire alla tua azienda di rettificare la comunicazione di cessazione, altrimenti li spaventi con lo spauracchio di una querela per falso in atto privato.


  • Super User

    Ciao. Se sei sicuro di non aver firmato delle dimissioni bianco al momento dell'assunzione, direi che la rilevanza penale del fatto c'è.

    TI consiglierei quindi di farti dare copia delle dichiarazione di dimissioni dall'ufficio per l'impiego.

    Poi chiederei con raccomandata all'ex datore di lavoro la rettifica precisando che la dichiarazione è mendace. In alternativa chiederei loro di darmi prova delle inoltrate dimissioni.

    In difetto comunicherei il tutto agli enti competenti: Ispettorato del lavoro per la dichiarazione mendace e Procura per il falso.

    Ciao.