- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- dichiarazione, acconti, versamenti
-
dichiarazione, acconti, versamenti
Buon giorno a tutti, quest'anno a gennaio ho aperto la PI ed aperto la mia ditta artigianale individuale.
Vi elenco i miei dubbi nella speranza che mi possiate dare alcune dritte.
Ques'anno dovrei chiudere la mia contabilità una volta effettuato il totale delle entrate al netto delle uscite e delle 3 rate inps pagate ( la 4 relativa al 2009 ha scadenza in febbraio) con 1000 ? di utile- domanda se il mio reddito è inferiore ai 2700 circa euro è soggetto a tassazione? o come per il lavoro dipendente non devo fare la dichiarazione?
- devo pagare l'acconto e in questo caso come lo devo calcolare?
- se avessi dovuto presentare quest'anno la dichiarazione non avendo altri redditi quale modello avrei dovuto utilizzare?
grazie mille a tutti per l'aiuto
Un' altra domanda, io acquisto usualmente dagli USA con spedizione tramite le poste, su 5 spedizioni solo 1 è arrivata con regolare bolletta doganale, per le altre ho pagato regolarmente iva e dazi ma come privato anzichè ditta quindi niente bolletta ho già aperto per ogni spedizione una pratica di reclamo protocollata in posta con allegati le copie delle fatture e dei documenti che provano che la merce viaggiava con destinazione la mia ditta secondo voi visto che ho comunque pagato l'iva e i dazi e visto che ho le copie firmate delle poste posso inserire questi costi anche se non ho in mano le bollette doganali?
grazie ancora
-
- Chi ha la partita IVA presenta sempre la dichiarazione, indipendentemente dal reddito
- Guarda il seguente articolo: www.impresalavoro.eu/consulenza/obblighi-fiscali/i-contribuenti-minimi-pagano-gli-acconti.html
- UNICO PF
-
Sull'obbligo di presentare sempre la dichiarazione da parte di chi ha partita iva, vorrei un chiarimento, sempre in relazione al regime dei minimi; sulle istruzioni del fascicolo 1 unico 2009, al punto 4 (chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione) all'ultimo periodo si dice:
[LEFT]> "se non siete obbligati a tenere scritture contabili, siete in ogni caso esonerati dalla presentazione dalla dichiarazione se, in relazione al reddito complessivo, al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze, avete un?imposta lorda che, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia, delle detrazioni per lavoro dipendente e/o pensione e/o altri redditi e delle ritenute, non supera euro 10,33"
Quindi essendo i minimi esonerati dalla tenuta delle scritture contabili, se rispettano i requisiti sopra esposti, parrebbe non ci sia obbligo di presentazione della dichiarazione... o sbaglio?
[/LEFT]
-
Il contribuente minimo deve presentare il Mod. UNICO perché egli non paga IRPEF, bensì un'imposta sostitutiva.
Se così non fosse non si spiegherebbe l'esistenza del quadro CM.
Saluti.
-
Ferma restando la risposta (cui mi associo) di Rubis, bisogna riconoscere che quel passo delle istruzioni è mal formulato e può trarre in inganno...