- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Spese non sostenute per studi di settore
-
Spese non sostenute per studi di settore
Per una impresa (agenzia immobiliare) in contabilità semplificata sono state registrate e contabilizzate per l'anno 2008 le retribuzioni non pagate al dipendente. E' corretto? Questo pero' si rivela uno svantaggio per gli studi di settore in quanto indicando queste spese si ha il risultato di non congruo. Non c'è neppure la coerenza per addetto non dipendente. Esiste la possibilità di rimediare in qualche modo? Grazie a chi mi aiuterà.
-
credo in realtà che questo non sia il modo più corretto di procedere. Il pagamento degli stipendi non dovrebbe seguire un principio di competenza anche per l'attività di impresa, ma un principio di cassa allargato. Questo implicherebbe che gli stipendi pagati successivamente al giorno 12 di gennaio (se non ricordo male) dovrebbero seguire il principio di cassa e attratti quindi nei costi dell'anno in cui vengono pagati. Ritengo che anche per le imprese in contabilità semplificata questo non sussistano eccezioni.
Pertanto gli studi di settore seguendo le regole del TUIR non dovrebbero riportare costi non deducibili nell'anno in questione.
-
Se cosi' credo di aver combinato un guaio... come potrei risolvere il tutto considerando che è stato già presentato il 770/2009 semplificato, consegnato il cud al dipendente che ha già provveduto ad inviare Unico 2009 dichiarando tutte le retribuzioni spettanti per il 2008. Preciso che sono stati pagati sia i contributi INPS che le ritenute IRPEF sulle retribuzioni dovute. Il dipendente è senza stipendio dal mese di giugno 2008 per problemi economici dell'azienda.
-
Ritengo che la rettifica più importante dovrebbe riguardare il CUD se questo comprende stipendi non percepiti. Per quanto riguarda il 770 è probabile che le ritenute d'acconto non si sarebbero dovute versare se i relativi stipendi non sono poi stati pagati. In questo caso sarebbe da effettuare un 770 integrativo così come per il mod. Unico dei dipendenti. Non essendo un esperto di 770, nè di paghe la mia risposta dovrebbe essere sottoposta al vaglio di un consulente del lavoro.
-
Grazie per la risposta..... ma visto che sono stati versati sia i contributi che le ritenute... non è piu' semplice non modificare quanto già dichiarato?
-
Guarda un po' cosa ho trovato :
(art. 109 del TUIR)
Ai fini della determinazione dell'esercizio di competenza:
a) omiss..
b) i corrispettivi delle prestazioni di servizi si considerano
conseguiti, e le spese di acquisizione dei servizi si considerano sostenute,
alla data in cui le prestazioni sono ultimate, ovvero, per quelle dipendenti
da contratti di locazione, mutuo, assicurazione e altri contratti da cui
derivano corrispettivi periodici, alla data di maturazione dei corrispettivi;omiss...
Mentre i lavoratori sono tassati per cassa secondo le regole previste dall'art. 51 del TUIR, regole che riguardano solo i lavoratori.
Da questo art. di legge sembrerebbe che io abbia agito correttamente. Praticamente solo i redditi del dipendente (per lui che dichiara...) vanno per cassa.
Ma in questo caso avendo versato le ritenute d'acconto ho qualche dubbio se ricompilare il cud e il 770. Che ne pensi?
-
@isolana said:
Relativamente alla tua prima osservazione non posso essere d'accordo. Ribadisco il concetto di principio di cassa allargata secondo cui i redditi percepiti oltre il 12 di gennaio dai dipendenti non sono deducibili per l'impresa che li ha erogati secondo il criterio di competenza. La ratio dell'art. 51 TUIR, come più volte affermato dalla prassi, è quello secondo cui si vuole far coincidere il periodo di imposta nel quale i redditi sono assoggettati a tassazione per il lavoratore con quello in cui viene dedotto dall'impresa (circ. 396/E 1997, circ. 57/2001). Non solo... la mancata deduzione nel periodo d'imposta di competenza (in quanto apporterebbe una ripresa a tassazione delle suddette spese in dichiarazione) comporterebbe la rilevazione di imposte anticipate recuperate poi nell'anno successivo.
Il dubbio sulla ricompilazione del cud è del tutto fondato e mi sembra anzi che ci siano pochi dubbi. Più dubbia invece la ripresentazione del 770 per il quale mi riserverei di consultare un consulente del lavoro.
-
Grazie.... come sempre sei molto disponibile...... forse hai ragione tu... il fatto è che sento molti pareri discordi....