• User Attivo

    passare ad un server dedicato

    Sempre più spesso mi sento dire che il server dedicato è fondamentale per migliorare le prestazioni di un sito e che la scelta può diventare obbligata in base al traffico prodotto dal sito. La mia domanda è questa. Ho un sito che fa 1500 visite al giorno, spero che cresca ma non lo prevedo nel breve periodo. Sono già numeri che devono spingermi a pensare ad un server dedicato?


  • Moderatore

    Con 1500 unici al giorno, suppongo che tu stia già usando un vps, giusto?

    In ogni caso non è strettamente il numero di utenti unici che obbliga a passare ad un dedicato. Un esempio banale è confrontare due siti con 1000 unici a testa. Il primo è in puro html e gli utenti ne visualizzano 5 pagine in media, il secondo è php, crea le pagine al volo tramite un cms e gli utenti ne visualizzano 20 pagine in media.

    E' chiaro che il primo sito sarà doppiamente avvantaggiato. Primo perchè le pagine statiche richiede un lavoro al server molto inferiore rispetto al php. Secondo perchè avrà 5000 pagine visualizzate al giorno, mentre il sito arriva a 20000.

    In pratica una valutazione si può fare accedendo al sito e vedendo se è veloce. Se il sito risponda abbastanza velocemente non c'è motivo di spostarlo altrove.


  • User Attivo

    Cos'è un vps 🙂 ?
    il sito sta su aruba a 30 euro all'anno. 32.029 al mese con 112.700 pagine lette. non so valutare però se è veloce. il sito è
    napolisposi . com
    Sto valutando di investire qualcosa anche per migliorare il posizionamento e mi chiedevo appunto se la questione server è o meno primaria.


  • Moderatore

    Un VPS è un server privato virtuale. In pratica è un sistema che gira su una macchina virtuale installata in un server reale. Se conosci vmware o virtualbox puoi farti rapidamente un'idea di cosa sia.

    Vabbè se è 30 euro l'anno allora non è un vps 😄

    Infine per il posizionamento un server veloce è importante perchè i motori ne tengono conto ( anche se poco ), poi man mano che il posizionamento migliorerà aumenterà il traffico e infine gli stessi spider dei motori si assomeranno al traffico.

    Comunque il sito è abbastanza veloce, però a tratti ha dei blocchi di vari secondi, inoltre essendo un sito dinamico basato su wordpress e con quel traffico direi che potresti considerare l'ipotesi almeno di un vps se non di un dedicato. Soprattutto in previsione di un miglioramento dei posizionamenti sui motori, che ripeto farà aumentare il traffico dei bot dei motori e pure degli utenti fino al punto da rendere il sito lento come un bradipo.


  • User Attivo

    E' troppo chiedere qualche consiglio commerciale su servizi possibili (costi/caratteristiche)?
    inoltre mi chiedevo se per il posizionamento può essere traumatico lo spostamento da un server all'altro.


  • Moderatore

    Beh posso dirti che mi sono trovato bene con Theplanet, Xtrahosting e Strato. In Italia conosco Aruba ma ci sono pareri discordanti circa la qualità dei loro servizi.

    Potresti dare un'occhiata al forum www.webhostingtalk.com nella sezione offerte.

    Riguardo il posizionamento ci sono pareri discordanti tra i seo, ma personalmente non ho mai avuto problemi relativi allo spostamento di un sito da un server all'altro.