• User Newbie

acquisto nuova casa e donazione a sorella

Salve a tutti.
    Vorrei donare l'attuale casa dove vivo con mio marito (intestata solo a me) a mia sorella, in maniera completamente gratuita.
    Io comprerò poi un'altra casa che sarà, quindi, la mia prima casa.
    Mi è stata sconsigliata la donazione per i vari rischi che comporta (impugnazione dei legittimi eredi, difficoltà nella vendita,..).
    L'unica alternativa è stipulare proprio un atto di compravendita con le tasse molto più alte. Quello che vi chiedo è:

• se faccio l'atto di compravendita a titolo gratuito, dovrò io pagare comunque le tasse su un'entrata che effettivamente non ho avuto perchè mia sorella non mi pagherà niente?
    • per godere delle agevolazioni IVA al 4% sull'acquisto della nuova casa che diverrà la prima per me, dovrò prima stipulare l'atto di compravendita dell'attuale casa incui vivo oppure la legge mi concede un lasso di tempo per farlo?
    • nell'eventuale atto di compravendita potrò inserire come valore quello da me pagato al momento dell'acquisto 5 anni fa?

grazie a chi mi aiuterà

• User

@cometa said:

Quello che vi chiedo è:

• se faccio l'atto di compravendita a titolo gratuito, dovrò io pagare comunque le tasse su un'entrata che effettivamente non ho avuto perché mia sorella non mi pagherà niente?
      Non ci saranno tasse da pagare poiché non c'è entrata se si farà la donazione. Si pagheranno solo le imposte ipocatastali.
      Non si pagheranno imposte qualora non ci sia plusvalenza tra il prezzo di acquisto e quello di cessione se il passaggio avviene a titolo oneroso. Restano dovute le ipocatastali.

@cometa said:

• per godere delle agevolazioni IVA al 4% sull'acquisto della nuova casa che diverrà la prima per me, dovrò prima stipulare l'atto di compravendita dell'attuale casa incui vivo oppure la legge mi concede un lasso di tempo per farlo?
      Occorre cedere prima l'abitazione di cui si ha la titolarità

@cometa said:

• nell'eventuale atto di compravendita potrò inserire come valore quello da me pagato al momento dell'acquisto 5 anni fa?

Considerato che il post è stato inserito prima della Legge Comunitaria e delle sentenze della Corte che hanno deliberato sul valore normale dei beni la risposta sarebbe stata a suo rischio e pericolo.
    Viste le novità che ci sono state la risposta può essere positiva.