• User Newbie

    Aiuto su librerie opensource e sw commerciale

    Ciao a tutti... volevo chiedere un aiuto su alcuni dettagli su alcune librerie che vorrei utilizzare su un software commerciale che sto sviluppando...
    Il quesito è: quali di queste librerie posso effettivamente utilizzare e quali no?
    Questo è l'elenco con relativa licenza:
    PHPMailer (LGPL)
    domPDF (LGPL)
    ADODB (doppia licenza: LGPL e BSD)

    Dato che il software che sto sviluppando dovrà essere criptato, e ovviamente queste librerie non le andrei a criptare, posso utilizzarle? Se non sbaglio phpmailer e dompdf posso utilizzarle tranquillamente, a patto che nei credits dell'applicazione faccia riferimento al sito della libreria e che non cripti i file sorgenti della libreria; il dubbio più grande è su adodb che non so come gestire, in quanto è in doppia licenza.

    Grazie mille per l'aiuto.


  • Super User

    Ciao Webs86,

    devi riferirti alle licenze delle librerie. In caso di dubbio contatta gli autori.


  • User

    Ciao

    Le licenze LGPL le puoi sicuramente usare sono nate proprio per gli scopi commerciali lì dove le gpl non andavano bene

    Mi sembra anche quelle BSD. La BSD non ti impone nemmeno la redistribuzione dei sorgenti se non sbaglio.

    Non ho capito perchè vuoi criptare le librerie, cosa che credo non si possa fare. Ti basta criptare solo la parte di codice che hai scritto tu.

    Per quanto riguarda la licenza GPL classica invece, sul sito ufficiale della licenza vi è scritto che se uno usa una libreria Gpl tutto il software deve essere Gpl. Tuttavia c'è una clausola speciale che ti permette di usare la liberia in programmi commerciali non Gpl . Mi informo meglio e ti faccio sapere perchè è una cosa che ho letto molto tempo fa ed ho trovato per caso.


  • User

    Come promesso , ho trovato l'eccezzione che c'era nella Gpl. Si chiama "gpl linking exception" e ne puoi trovare ampia definizione su google e wikipedia

    Per quanto riguarda invece ciò che hai espressamente chiesto, ti confermo che:

    LGPL: Puoi rilasciare la parte tua di codice del programma intero con altra licenza (anche proprietaria e senza dare i sorgenti) ma la libreria LGPL che hai usato e sue eventuali modifiche dovranno invece essere rilasciate e dare i sorgenti.

    BSD:. Chi modifica un programma protetto da licenza BSD, può ridistribuirlo usando la stessa o altra licenza, senza l'obbligo di redistribuire le modifiche apportate al codice sorgente.

    Spero di esserti stato utile