• User Newbie

    Nuovo sito di e-commerce

    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di alcuni consigli per iniziare un progetto per la realizzazione di un sito di e-commerce.
    Premetto che so utilizzare molto bene i linguaggi html, css e php, mentre conosco a livello teorico il database mysql, che però so a malapena interfacciare con un piccolo motore php.

    Di seguito riporterò i punti salienti del progetto:

    1. Ho già lo spazio web (illimitato), con dominio registrato e database mysql (100mb)
    2. Il sito sarà il ramo on line di una società di vendita al dettaglio
    3. Il sito dovrà essere sia una presentazione dell'azienda (quindi importante anche la parte grafica, assolutamente non in flash) sia (parte principale) uno strumento di vendita on line.
    4. I prodotti in vendita fanno parte tutti quanti di un ramo specifico, suddivisi in tipologie, sottocategorie e possono avere misure diverse.
    5. I prodotti dovranno far parte di un database, richiamabile da un gestionale magazzino e da un gestionale amministrativo.

    Ora di seguito le mie domande:

    1. Per un progetto del genere è meglio che mi rimbocchi le maniche e cominci la costruzione del sito da solo e da 0, oppure esistono software (magari freeware) che possono fare al caso mio, magari che possono garantirmi anche alti livelli di sicurezza?
    2. Il database mysql è adatto al mio caso, considerando che i prodotti in vendita in fase iniziale non supererà le 150-200 unità?
    3. Il database dovrà contenere anche il portafoglio clienti, che naturalmente potranno utilizzare il sito solo registrandosi (la navigazione invece dovrà essere libera).
    4. Esistono software gestionali di magazzino e di amministrazione (emissione fatture) da interfacciare facilmente a tale database?

    Per ora questi sono i miei dubbi più pressanti, in seguito posterò altre domande.
    Grazie a tutti per la pazienza a chi vorrà rispondermi. Aspetto consigli.