• User Newbie

    richiesta di un consiglio su querela o denuncia

    Buongiorno..
    Chiedo cortesemente un parere o un consiglio..

    IO sono un uomo di 39 anni e da tre mesi convivo con la mia fidanzata (straniera) regolarmente lavorante in Italia da oltre 3 anni.
    Da qualche settimana lei ha conosciuto una persona che lei dice essere un amico... questo amico continua a mandarle sms al telefonino ed anche telefonate piuttosto pesanti sul tono sessuale... Questa persona comincia ad infastidire soprattutto me e poi anche lei..
    Che cosa devo fare?
    Io ho già provveduto a prendere informazioni su di lui, so dove abita, che cosa fa nella vita, che tipo è... ho già provveduto ad informarlo che io so dei suoi messaggi alla mia fidanzata, ma lui continua ad importunarla..
    E' giusto o sbagliato andare dai Carabinieri ed esporre denuncia o querela?? Che cosa è meglio? Che cosa mi consigliate di fare??
    Saluti
    Gianluigi


  • Super User

    Ciao Bertolg,

    dai fatti esposti direi che potrebbero configurarsi vari reati. Di recente è stato introdotto in Italia il reato di cosiddetto stalking (atti persecutori nel codice), cioè l'art. 612 c.p.:

    «Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.»

    Suggerirei di evitare qualsiasi tipo di contatto col molestatore (anche da parte tua) e rivolgersi a polizia o carabinieri.