• User

    Bonifici sospesi

    Mi chiedevo come debbano considerarsi i soldi che si è accumulati in diversi anni presso adsense e simili senza mai procedere al bonifico, supponiamo si tratti di importi superiori ai 5000 euro. Se uno volesse metterli in regola cosa dovrebbe fare?
    Leggevo che per le imprese vale il principio di competenza, quindi anche aprendo domani una partita iva non potrei dichiararli perchè maturati negli anni passati. Allo stesso tempo viene male dichiararli come persona fisica perchè arriverebbero tutti insieme e supererebbero i 5000 euro.


  • Super User

    Ciao,
    andavano sicuramente dichiarati man mano che maturavano, ora se devi solo incassari ma non stai proseguendo quel tipo di attività ti conviene gestirli come occasionali (non è corretto, ma anche aprire partita iva adesso non ti risolve il problema) se invece stai proseguendo l'attività andrebbe regolarizzata con partita iva.

    Fabrizio


  • User

    Ipotizzando di aprire una partita iva come mi regolo per i crediti maturati negli anni precedenti e non ancora incassati? Non sono ovviamente redditi di azienda perchè maturati prima che l'azienda esistesse, li dovrei mettere in dichiarazione come redditi aggiuntivi? Anche se superano il reddito che farà la partita iva appena aperta? Ovviamente arrivando tutti insieme sarò penalizzato a livello di tassazione per la progressività dell'imposta... e oltrettutto non sono sicuro che si possa dichiararli come reddito aggiuntivo occasionale ..


  • Super User

    Potresti aprire partita iva con regime dei minimi in modo da pagare un 20% fisso sul fatturato.
    Anche i ricavi passati fatturali ora certo non è correttissimo ma ormai cio' che è stato è stato.


  • User

    Molto interessante fab75, ho trovato inoltre che per il regime dei minimi vale il principio di cassa, quindi sarei in regola a tutti gli effetti. Confermate questa mia supposizione?
    Ho inoltre un dubbio riguardo la compatibilità del regime dei minimi con l'emissione di fatture per affiliazioni estere, per cessioni all'esportazione si intende solo la vendita di beni materiali?