• User Attivo

    Hardware! Upgrade CPU, RAM, O SCHEDA VIDEO?

    Ciao a tutti!

    Io ho questo computer da un paio di anni, e ora mi accorgo che durante i giochi (più che altro moderni) fa un po' "cilecca": lento e a scatti... praticamente ingiocabile. Finchè non si blocca dopo un po'. Problem riscontrato con Assassin's Creed e Prototype.

    L'editng video? Non ne parliamo proprio.

    Il mio problema adesso sono i giochi... che come ho detto sono mooolto lenti e mooolto a scatti (a volte non riesce proprio a caricare l'audio).

    INFO PC

    Processor
    Model : 1x AMD Sempron(tm) Processor 3400+
    Speed : 1.81GHz
    Model Number : 3400
    Cores per Processor : 1 Unit(s)
    Threads per Core : 1 Unit(s)
    Internal Data Cache : 64kB, Synchronous, Write-Back, 2-way, 64 byte line size
    L2 On-board Cache : 256kB, ECC, Synchronous, Write-Back, 16-way, 64 byte line size

    RAM: 1024MB

    File di paging: circa 3GB

    Directx: 9.0c

    Scheda video:NVidia GeForce 7600 GS

    p.s. = Non è raro che la cpu raggiunga il 100% utilizzo, mentre la RAM rimane sempre al 50% circa.


  • Moderatore

    I giochi di nuova generazioni hanno bisogno soprattutto di schede grafiche potenti e la tua, che per un utilizzo normale potrebbe essere ottima, per certi giochi ormai è purtroppo insufficiente, tanto più perché accoppiata ad un processore non proprio eccezionale.
    Il problema è che ti posso pure dire che per usare giochi di ultima generazione andrebbero bene una CPU **Intel Core i7-920 ** e una scheda grafica **Sapphire HD 4870 * 2 ** ma se poi la tua scheda madre non le supporta e l'alimentatore non è abbastanza potente l'upgrade non è fattibile.
    Prova a dirci che scheda madre hai che magari qualcuno riesce a consigliarti un upgrade compatibile per non costringerti a cambiare PC.


  • User Attivo

    Ciao grazie della risposta...

    Volevo dirti che cambiar il processore per me è fattibile: ho una CPU compatibile, dual core da circa 3Ghz...

    Mentre il resto un po' più difficile... e poi vorrei mantenermi comunque sotto i ?100...

    MAINBOARD

    Manufacturer : Gigabyte Technology Co., Ltd.
    Multi-Processor (MP) Support : 2 Processor(s)
    MPS Version : 1.40
    Model : M61SME-S2
    Version : x.x
    Serial Number : ***

    System Memory Controller
    Location : Mainboard
    Error Correction Capability : None
    Number of Memory Slots : 2
    Maximum Installable Memory : 1GB
    Bank0/1 - A0 : DIMM 1GB/64 @ 400MHz
    Bank2/3 - A1 : Empty


  • User Attivo

    Quindi tu credi che l'impiccio principale sia la scheda grafica...


  • Moderatore

    Per i giochi la scheda grafica è il primo componente hardware per importanza, se comunque riesci ad installare sulla tua motherboard una CPU più potente è comunque meglio.
    Invece per il problema dell'editing video pensavo che sarebbe stato facilmente risolvibile con un aumento della RAM ma dai dati che hai fornito non si capisce se 1 GB sia il massimo per slot o il massimo totale supportato, nel qual caso saresti fregato. Io spero che tu possa aggiungere un altro GByte nell'altro slot.
    Il tuo budget è ristretto per cui intanto prova a vedere se cambiando CPU riesci ad avere qualche miglioramento, altrimenti temo che sia un problema perché già una scheda video di alto livello costa oltre 100 Euro e, come già scritto, è da vedere come funzionerebbe sulla tua motherboard e se il tuo alimentatore reggerebbe il tutto.


  • User Attivo

    Si 1GB di RAM lo devo aggiungere per forza... cambio CPU e ok...

    Perchè quand gioco, durante il caricamento, la CPU è 20%... carica e si avvia il gioco: parte al 100% e va a scatti (soprattutto i filmati all'inizio).

    Per questo motivo inizalmente avevo pensato il problema principale fosse il processore...


  • Moderatore

    Visto che hai già una CPU più potente vale la pena di provare a vedere come cambiano le prestazioni con quella nuova.