• User

lavoro estivo per minorenni

Ciao a tutti
    ho un piccolo problema. Mia figlia ha 17 anni sta studiano presso un istituto alberghiero .
    Ha trovato un posto dove andare a lavorare in questi mesi d'estate (giugno luglio ), farebbe 5 ore al giorno come aiuto cuoco (il suo settore)
    Il problema sorge per il discorso pagamento. Il titolare mi chiede euro 200,00 per iscrizione all'Inail perchè dice che almeno è in regola e non ci sono problemi per eventuali controlli.
    Io sono d'accordo sul fatto che la ragazza deve essere in regola ma per un mese e mezzo 200 euro mi sembrano esagerati. Non ci sono altri modi?

C'è qualcuno che riesce a darmi info in merito ?

E comunque per lavoretti estivi di ragazzi minorenni o maggiorenni come sarebbe giusto comportarsi? Quale sarebbe la soluzione migliore per poter essere in regola senza dover sborsare niente e senza dover fare iscrizioni varie o documenti per magari solo due mesi ? Non dovrebbe pensare a tutto il datore di lavoro ?

grazie a tutti ciao.

• User Attivo

Scusa, ma c'è qualcosa che mi sfugge nel tuo discorso...
    Di solito, se si va a lavorare, si riceve uno stipendio. E tutte le spese "amministrative" (apertura posizione INPS, INAIL, iscrizione sul registro unico, comunicazioni varie ed assortite) sono a carico del datore di lavoro.
    Che adeso il datore di lavoro venga a chiedere 200 euro per l'iscrizione INAIL non esiste proprio!!!! E per due motivi:

• i contributi INAIL sono a carico del lavoratore solo per 1/3; i 2/3 sono a carico del datore di lavoro
    • i contributi INAIL reali saranno MOLTO, ma MOLTO più bassi di 200 euro

• User

E' tutta una storia strana, prima dice che non può metterla in regola perchè non ha 18 anni (e secondo me dopo i 16 anni penso si possa fare), poi le dice che se vuole stare lì a lavorare deve dare dei soldi per l'Inail per non avere grane.
    Non so, io le ho detto che non sborso niente, che 200 euro sono esagerate, di trovare altre soluzioni.

Eventualmente per lavoretti estivi di ragazzi quale soluzione sarebbe meglio adottare per evitare comunque problemi al datore di lavoro e non dover fare mille pratiche per uno - due mesi?

Per esempio la fattura con ritenuta d'acconto andrebbe bene? Ma in questo caso devo iscrivere la figlia a Inail ecc?? Scusa ma in materia sono proprio ignorante.
    Grazie per le informazioni.

• Bannato User

Salve, *vorrai verificare *la possibilità dello svolgimento del *lavoro occasionale di tipo accessorio *previsto dal D.Lgs nr. 276/03 modificato dalla Legge nr. 33-09.
    Le modifiche approvate con la Legge citata, per lavoro accessorio è inteso l'attività lavorativa di natura occasionale possibile in **qualsiasi settore produttivo **il sabato e la domenica; ....., *durante i periodi di vacanze da parte di giovani **con meno di 25 anni *di età, iscritti a un ciclo di studi presso università o istituto scolastico di ogni ordine e grado compatibilmente con gli impegni scolastici.
    *Lo studente deve aver compiuto i 16 anni di età, e nel caso di minorenne è necessaria l' autorizzazione da parte del genitore o di chi esercita la patria potestà.
    *Per la vacanze estive si intende 1 Giugno-30 Settembre
    saluti

• User

ok grazie mille per la risposta
    ciao