• User Newbie

    tabelle millesimali SENTENZA E RICORSO...CHI HA RAGIONE?

    Salve, sono un amministratore di condominio ed ho un problema da risolvere a riguardo dei pagamenti da effettuarsi con le tabelle millesimali.

    la questione è la seguente:
    un condomino si è rivolto al giudice per la revisione delle tabelle millesimali.
    Fino alla sentenza abbiamo eseguito i pagamenti con le tabelle "errate".
    Ora con la sentenza che dà torto a questo condomino, il condominio vuole eseguire i cogguagli per gli anni passati ed iniziare ad usare le nuove tabelle ( leggermente modificate).
    Se non che, il condomino disseziente ha presentato ricorso.....

    il problema è questo:
    gli avvocati dei convenuti esigono che comunque vengano eseguiti i conguagli e si usino le tabelle di cui alla sentenza, l'avvocato dell'attore, affermando che non è sentenza di condanna, esige che si usino le vecchie tabelle fino alla decisione del secondo grado di giudizio.

    E IO CHE FACCIO? Sono sicuro che alla prossima bolletta mancheranno dei soldi perchè l'uno e gli altri vorranno pagare a seconda di come merita loro. Come mi devo contenere?
    il mio problema però consiste nel fatto che l'attore (che ha avuto torto), ha fatto ricorso, quindi mi trovo con l'attore che vuole usare le vecchie tabelle fino al giudizio definitivo (cassazione) ed il resto del condominio che vorrebbe usare le tabelle come da sentenza di 1° grado.

    Io come mi muovo? ovviamente gli avvocati di parte caldeggiano ognuno per i propri clienti: quelli che hanno vinto dicono di usare le tabelle nuove, quello dell'attore che ha perso, dice di usare quelle vecchie perchè la procedura di ricorso in appello congela la sentenza di 1° fino a decisione definitiva.

    l'avvocato dell'attore mi diffida ad usare le nuove tabelle in quanto; la sentenza che statuisce sulla revisione o sulla modifica delle T.Mill. non è sentenza di condanna, ma ha efficacia costitutiva, e pertanto la sessa decorre solo dal passaggio in giudicato (...)"

    alla fine dei salmi quali tabelle devo usare secondo voi e perchè? ( non vorrei trovarmi con una bella denuncia tra capo e collo)

    grazie a tutti e buona giornata
    ale