• Consiglio Direttivo

Trasferimento memoria tra due partizioni di un hard disk

Salve.

Possiedo un computer fisso poco usato sul quale vorrei installare Apache, PHP e MySQL (già scaricati), ma prima vorrei compiere la seguente operazione di "ristrutturazione" dell'hard disk.

Il pc - sistema operativo Windows XP Service Pack 2 - è dotato di un hard disk con partizione suddiviso nei volumi 😄 e D:.

Il primo è di circa 20 Gb (di cui 4 liberi) e ha dentro la cartella Windows/Programmi dove andrei a scompattare tutto; il secondo è di circa 60 Gb di cui 30 liberi.

Esiste un modo semplice, che non faccia perdere dati da nessuna delle due parti e che sia accessibile ad un non-programmatore (cioè abbia una bella interfaccia grafica "for dummies"), per "trasferire" qualche Gigabyte dal semi-vuoto volume 😧 al troppo affollato C:?

Altrimenti, in alternativa domando: posso installare Apache, PHP e MYSQL in una cartella qualsiasi di 😧 invece che in "Programmi", senza rischiare di compromettere il funzionamento dei software installati e del resto del computer?

Grazie per l'attenzione - e scusate le inesattezze, sono davvero alle prime armi con certe "diavolerie moderne" :D.

• Super User

Allora, easy php e gli altri software li puoi installare dove vuoi tranquillamente (io ce li ho sul terzo hd!); per liberare un po' di spazio "sposta" la cartella documenti su 😧 e sposta le variabili temporanee sempre su D:; elimina il file per l'ibernazione e sposta il file di paging su D:; potresti usare software di partizionamento, ma li odio e non mi va di consigliarteli!
    Per spostare documenti, basta farne le proprietà e reindirizzare la cartella sull'altra partizione.

Fatto cio', riavvii e dai una bella passata con Ccleaner.

saluti

• Consiglio Direttivo

Grazie, Desmo, per il prezioso consiglio.

Penso che farò entrambe le cose: smisterò i programmi sull'hard disk più sgombro e farò pulizia in C:, così da rendere anche un po' più agile la macchina.

A buon rendere. Saluti.