- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Ci provo: regolarizzare la mia attività artigianale!
-
Ci provo: regolarizzare la mia attività artigianale!
Ciao a tutti, mi chiamo Paola, ho letto spesso questo forum ma non mi sono mai decisa prima d'ora a chiedere il vostro aiuto...ora però ne ho davvero bisogno!
Spero di aver postato nella sezione giusta, questo forum è immenso e non mi oriento bene...se ho sbagliato vi prego di scusarmi!Da alcuni anni realizzo e vendo per hobby bijoux creati da me (sono un'orefice).
Nell'ultimo anno però, dopo essere rimasta senza lavoro, ho iniziato a dedicarmi maggiormente a questa attività.
Finora non ho mai superato i 5000 ? lordi annuali, ma ora credo che questo accadrà, da quanto la mia - maniacale - contabilità mi sta prospettando.Le mie domande sono 2:
- cosa devo fare per essere in regola se guadagno meno di 5000 euro l'anno lordi?
- cosa devo fare se supero questa cifra?
vi prego, spiegatemelo come se avessi 3 anni!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!
-
Il fatto di essere in regola non dipende tanto dai guadagni; visto che parli di "regolarizzare" e di "hobby" immagino che tu non abbia mai aperto la partita iva, quindi: apri partita iva (codice 32.12.10) barrando la casella dei contribuenti minimi e iscriviti alla camera di commercio (il limite di ricavi per i minimi è di 30.000,00 euro l'anno). Paghi le tasse e i contributi e sei in regola!!
-
Grazie Albertone!
Sapresti darmi un'idea approssimativa dei costi?
So che forse ti chiedo una risposta lunga e noiosa, ma mi saresti davvero di grande aiuto!
-
Aprire partita iva e camera commercio di per se non costa molto. Il bello viene dopo!!
I contribuenti minimi hanno un'imposta sostitutiva del 20% sul reddito, dato dalla differenza tra i ricavi conseguiti e le spese sostenute nell'anno. L'inps costa di fisso circa 2700,00 euro (su un minimale di 14000,00 euro, guarda il sito inps alla voce contributi).
Considera però che, a causa del meccanismo degli acconti, potresti trovarti a pagare di più!
-
opporc 0_0
Uhm allora mi sa che aspetterò un pochino per valutare meglio i guadagni...nel frattempo se dovessi superare i 5000 farò scorta di arance, casomai dovessero acchiapparmi
Credi che potrei godere di un qualche incentivo per l'età o cose del genere?...