• Super User

    Settare bene i permessi

    A breve dovrei uppare il mio primo sito :yuppi:

    Per i permessi come devo agire?

    La struttura è la seguente:
    nella root ho i files php che leggono il db mysql e che creano l'output per l'utente
    una cartella "layout" dove ci sono le gif, l'header e il footer che vengono inclusi, il css.
    una cartella admin con dentro i files del pannello admin e il file con i parametri di accesso al db

    Per avere il sito sicuro come devo settare i permessi di files e cartelle?

    E nel file robots.txt devo impostare qualcosa? (penso dovrei escludere la cartella admin...).


  • Super User

    Se il server web è ben settato il permessi sui file vengono dati automaticamente settando user-group ed i relativi permessi.

    Se non avviene questo allora potrebbe andare bene chmod 666 cioè lettura e scrittura per user/group/other;

    Per la dir admin come accennavi, non ha scopo essere spiderizzata indi un bel Disallow: /admin/ sarebbe gradito all' interno del robots.txt

    :ciauz:


  • Super User

    :mmm: Così facile?

    Grazie!


  • Bannato Super User

    @Gorka said:

    :mmm: Così facile?

    Grazie!

    Anche io certe volte, da niubbo totale di Linux mi stupisco della facilità con cui si effettuano certe operazioni sul server 😉 .

    Devo dire che adoro fare le cose tramite riga di comando, chi mi ha fornito il server ha insistito per non montarmi un pannello di controllo (che avrei pagato io) e devo essergliene grato.


  • Super User

    @Gorka said:

    Così facile?

    Grazie!

    Per gli script cmq potresti teoricamente settarli con un 755 ovvero lettura e scrittura per user e group ed esecuzione per user-group-other.

    @EmmeBar said:

    Anche io certe volte, da niubbo totale di Linux mi stupisco della facilità con cui si effettuano certe operazioni sul server 😉 .

    Tutti all' inizio sono spaventati dal Pinguino, ancor di più da quello schermo a sfondo in cui digitare solo codici alfanumerici strani... poi quando si capisce che da shell dando un comando si fa tutto al posto di farlo da interfaccia grafica... allora li ti si apre un mondo tutto nuovo (a me è successo così :D)

    @EmmeBar said:

    Devo dire che adoro fare le cose tramite riga di comando, chi mi ha fornito il server ha insistito per non montarmi un pannello di controllo (che avrei pagato io) e devo essergliene grato.
    Se ci pensate bene è come imparare una lingua straniera: se all'inizio non si sa nessun vocabolo e come funziona la grammatica certo che la cosa ci spiazza, poi ad ognuno la scelta di impararla o meno 😉

    Tutto ovviamente IMHO.