• Super User

Domande sul copyright di foto e immagini

Buon giorno,
    vorrei avere delle informazioni sul copyright di alcune immagini.
    Ho trovato su internet un sito che aveva immagini prese da locandine e foto che erano riprese da film famosi.
    Erano chiaramente immagini riprese dai film e locandine, ma avevano messo il loro logo di lato e le mettevano come sfondi per il desktop.
    Non è violazione di copyright mettere il logo,essendo film famosi?
    Non sono immagini di proprità della produzione del film?
    Poi un'altra domanda.
    Ho comprato tempo fà da un'azienda una raccolta di foto normali(panorami, pesci, animali, niente di particolare insomma)che loro dicevano essere senza diritti e quindi utilizzabili per i siti tranquillamente.
    In questo caso avendo comprato le immagini che secondo loro sono senza copyright cosa succede?
    Io ovviamente le ho messe sul mio sito senza marchio presumendo che anche altre persone le avessero comprate e quindi potessero vantarne la proprietà.
    Cosa succede in questi casi?
    Che dichiarazione devo mettere sul sito per non avere problemi?
    Grazie per la gentile risposta.

• Super User

Ciao Cassiopea,

sì, è una violazione del copyright utilizzare locandine di film. Per le foto si potrebbe considerare applicabile il diritto di citazione. Riporti una piccola parte dell'opera (qualche fotogramma) citando la fonte. Ovviamente non possono però essere manipolate e distribuite a terzi.

Che intendi per "senza copyright" ? Immagini di pubblico dominio oppure distribuite con licenze ridotte (creative commons ad esempio) ?

• Super User

Grazie per la risposta.
    Penso che le foto che ho comprato fossero di pubblico dominio perchè mi hanno detto di usarle tranquillamente anche senza citare la fonte.

• Super User

Se sono di pubblico dominio ognuno può farne l'uso che crede, anche commerciale.