• User

    Sito da zero oppure modifica quello esistente?

    Ciao a tutti,
    Avrei la seguente esistenziale questione da proporvi:

    ho un sito da ottimizzare ed a mio parere sarebbe meglio re-ingegnerizzarlo secondo gli strumenti e le tecniche seo attuali poichè la modifica del sito attuale sarebbe molto faticosa e cmq poco efficacie (come spesso accade).

    Dalla mia esperienza (pochissima) ho visto che molti SEO utilizzano Wordpress per creare siti (anche se non sono blog) poichè tale tool da quello che ho capito presenta delle caratteristiche di usabilità e SEO-abilità gia pre implementate e visto che lo strumento è molto versatile e quindi semplice da modificare vista anche la grande quantità di template che vi sono in giro.

    Qual è la prassi che viene utilizzata di solito per questo tipo di attività?

    Concordate con wordpress oppure conoscete altri strumenti migliori e più adatti ad un sito web, (e non ad un blog) oppure no?

    Parto da wordpress e poi modifico i termplate ed i contenuti con php e dreamweaver (css ed html)? Oppure sviluppo tutto da zero????

    Che ne pensate dell'accessibilità che crea wordpress???

    Grazie mille in anticipo.
    Dabasriev


  • User Attivo

    Qual è il link del sito in questione?

    Wordpress è utilizzato per tre motivi:

    • I motori di ricerca prediligono contenuti "freschi", siti cioè aggiornati di frequente e per questo l'utilizzo del blog è una consolidata strategia di web marketing;
    • E' un cms open source ed è estremamente diffuso per cui è disponibile una miriade di plugin (anche SEO) già pronti per l'uso. Questo quindi facilita l'ottimizzazione e la gestione del sito.
    • Consente di creare pagine statiche, pertanto con wordpress puoi anche creare un sito che non sia esattamente un blog.

    Usare WP non è però obbligatorio: l'ottimizzazione per motori di ricerca la puoi però anche fare "manualmente", solo che la cosa è più dispendiosa in termini di tempo e fatica.

    Oltre a Wordpress potresti anche utilizzare Joomla per le medesime ragioni.


  • User

    Grazie Fortunecat. il sito in questione è loveteca.com,

    visto il sito potresti darmi qualche pillola di SEO e/o Web marketing :tongueout:

    Grazie mille per il valido aiuto!!!!
    P.S: Come pensi che un seo debba proporsi sul mercato e fare pubblicità?
    Io sono agli inizi e vorrei sviluppare questa professione!

    Grazie
    Daniele


  • User Attivo

    Puoi iniziare leggendo la guida di Giorgio Taverniti.
    Per il SEO e il web marketing, l'unico modo di imparare - secondo me - è di seguire casi reali, quindi stando sul forum avrai modo di fare esperienza.

    Per quanto riguarda il tuo sito:

    • I link alle pagine interne della barra di navigazione sono in flash, personalmente te li sconsiglio. Google sembra seguire i link in flash ma non c'è nessuna garanzia che vi sia anche passaggio di pagerank. (Infatti alcune tue pagine interne risultano unranked.)
    • Non trovo la sitemap, ce l'hai? Sei iscritto algi strumenti per webmaster di google?
    • Nelle tue pagine mancano i meta tag description e keywords, aggiungili perchè sono fondamentali (soprattutto il primo).

  • User

    Ciao Fortunecat volevo chiedere un approfondimento,

    come si fa per capire quali pagine del sito sono unranked?

    Quali sono gli strumenti per webmaster di google (e non solo) che possono essere utili al fine delle attività SEO?

    Grazie

    Dabasriev


  • User Attivo

    Per controllare il pagerank di una pagina e fare delle analisi molto sommarie su una pagina puoi usare dei plugin SEO per firefox, puoi facilmente reperirli su google. Es.: SearchStatus.
    Ovviamente ti forniscono solo un'analisi molto approssimativa.