• Super User

PHP avanzato

Salve,
    girando per vari esempi di PHP su internet mi sono imbattuto in alcuni script PHP che mi hanno impressionato per quello che riuscivano a fare ma anche per alcune funzioni che non avevo mai visto... volevo chiedervi dove posso imparare alcune funzione avanzate del PHP e sopratutto se esistono dei tutorial di "web-design" (se così si può chiamare) che insegnino a ottimizzare il codice PHP. Ovvero le soluzioni migliori in determinate situazioni. 😄

• User Attivo

Compra un buon libro.

• ModSenior

Ciao max0005,

La domanda sorge spontanea, che funzioni erano? 🙂
    Solitamente le funzioni si imparano nel momento in cui ci servono, con una bella ricerca su php.net. Anche perchè di funzioni ce ne sono moltissime.
    Ottimizzare in che senso? Se intendo nel senso di ottimizzare la leggibilità, utilizzare le tabulazioni aiuta non poco, pi c'erano delle "tecniche" diverse per rendere il codice più leggibile ma non ricordo i nomi...

• Super User

Insegnavano ad esempio a rendere più efficienti e gestibili i codici spiegando ad esempio come impostare i codici (ad esempio i codici usati in comune da più pagine metterli in una pagina e usare include(); oppure i codici da evitare perchè gestiti male da alcuni server. Tutti questi "trucchi" che permettevano di creare siti migliori. Inoltre mi piacerebbe imparare a creare librerie personali in PHP. Per esempio alcune che ho scaricato permettono di usare "costum tags" come ad esempio <vlvalidator> per una gestione dei form (es: impostare numero massimo di caretteri, obbligatorio, input etc etch).