• User

    Studi settore e adeguamento al minimo

    Salve, non risultando congruo con lo studio di settore mi chiedevo se è possibile adeguarsi al valore minimo o se bisogna per forza adeguarsi al valore puntuale.


  • Super User

    Ti riporto uno stralcio delle istruzioni definitive appena pubblicate riguardante il tuo dubbio:
    "Si precisa che il livello di adeguamento alle
    [LEFT]risultanze degli studi di settore sarà costituito:[/LEFT]
    **[LEFT]1. per gli studi di settore in evoluzione che entrano
    in vigore a partire dall?anno di imposta
    2008, nonché per quelli già entrati
    in vigore a partire dal periodo d?imposta
    2007, **dal ricavo o compenso puntuale di riferimento,
    che terrà conto anche dell?eventuale
    incoerenza rispetto agli indicatori di
    normalità individuati per il singolo studio di
    settore;[/LEFT]
    [LEFT]2. per gli studi di settore non interessati da
    evoluzione per i periodi di imposta
    2007 e 2008
    , dal maggior valore tra
    quelli di seguito indicati (comma 1-bis del
    decreto 20 marzo 2007, introdotto dal
    decreto 4 luglio 2007):
    ? livello minimo risultante dall?applicazione
    degli studi di settore tenendo conto delle
    risultanze degli indicatori di normalità
    economica di cui all?art. 1, comma 14
    della Legge finanziaria per il 2007;
    ? livello puntuale di riferimento risultante
    dalla applicazione degli studi di settore
    senza tener conto delle risultanze degli
    indicatori medesimi."
    Saluti.
    [/LEFT]



  • Super User

    A chi si adegua al livello minimo può venir chiesto un giorno di giustificare perchè non si è adeguato al livello puntuale.

    Almeno, così mi risulta, nella pratica non mi è mai capitato.


  • User

    Il codice 620100 rientra nel primo o nel secondo caso?


  • User

    Riprendo questa discussione per un parere.

    Dagli studi di settore emerge che dovrei fare l' adeguamento sborsando circa 1500 euro, secondo voi per cifre del genere è meglio adeguarsi?

    Se mi fanno l' accertamento sono quasi più i soldi che spendono per farlo che quello che andrebbero ad incassare o sbaglio?

    Se non mi adeguo ed in futuro mi fanno l' accertamento oltre ai 1500 devo pagare anche altre sanzioni?


  • Super User

    Tali valutazioni devi farle con il tuo consulente. Chi meglio di lui può consigliarti se adeguarti o meno e perchè?
    Posso solo dirti che se lo scostamento è minimo è facile che ti lascino stare.
    Saluti.


  • User

    Hai ragione, il fatto è che sono un tutorato dell' Agenzia delle Entrate e loro ovviamente di spingono all' adeguamento.


  • User

    Scusate l' insistenza ma lunedì devo dire al mio tutor si mi adeguo o meno e pur di non pagare....... :gtsad:

    Il valore dei beni strumentali ad uso promiscuo (portatile per lavoro e casa) deve essere inserito per intero o in parte?

    Se non mi adeguo ed in futuro vengo convocato al contraddittorio ed a quel punto decido di pagare (magari perchè mi abbassano il conto) ci sono da aggiungere anche delle sanzioni.

    Le giustificazioni per il non adeguamento sarebbero:
    piccola impresa individuale svolta in casa ed avviata da 2 anni, senza dipendenti, niente spese di aggiornamento e pubblicità, beni strumentali per poco più di 2000 euro, difficoltà a fine 2008 causa crisi che ha spinto alcuni clienti a posticipare lavori programmati, presenza di altro piccolo reddito puntualmente dichiarato derivante da affitto appartamento


  • Super User

    Tieni presente che se possedi i requisiti per il regime dei minimi, anche se non lo adotti, puoi ritenerti non soggetto passivo IRAP.
    Saluti.