• User Newbie

Infrazioni leggi privacy o diffamazione?

**Salve, **

scrivo su questo forum poichè sono in dubbio se adire a vie legali (e in quali termini) o meno nei confronti di una persona con cui ho avuto un diverbio via mail (a mio dire mi ha insultato anche se in maniera blanda) a seguito di una mia richiesta di info sull'indebito uso dei miei dati personali nell'invio di una newsletter non richiesta. Info che fra le altre cose non ho ricevuto. Nel caso in cui ci fossero i presupposti a procedere sarei desideroso di sapere se il gioco vale veramente la candela, nel senso: posso richiedere un risarcimento danni per diffamazione o per indampimento delle norme sulla privacy?

**purtroppo viste proprio le norme sulla privacy non posso pubblicare le mail in questione :lipssealed:ma posso tranquillamente rigirarle a chiunque fosse in grado di aiutarmi.

grazie in anticipo a tutti coloro che si interesseranno al mio caso
    **

• Super User

Ciao Gnuranza e benvenuto nel ForumGT. 🙂

Purtroppo non sono in grado di aiutarti visto che le informazioni che fornisci non sono sufficienti. Parli di "indebito uso dei miei dati personali", senza specificare in cosa sarebbe consistito tale presunto uso indebito. Né ci dai informazioni sui presunti insulti.
    Credo sia comunque possibile da parte tua fornire informazioni aggiuntive, pur senza inserire dati personali di nessuno dei contendenti, spiegando il fatto in maniera più precisa. Forse così riusciamo ad avere una idea della questione.

Tutto quello che posso dirti al momento è che in presenza di una violazione delle norme sulla privacy è possibile ottenere un risarcimento solo se si riesce a dimostrare un danno oggettivo. Per la diffamazione è sempre possibile chiedere, ed ottenere se provata, un risarcimento del danno, sempre presente in caso di reato.

• User

Innanzitutto si tratta di presunta ingiuria e non diffamazione, tutta da dimostrare ovviamente. La querela sicuramente darebbe luogo ad una controquerela (l'indagato ovviamente non ci sta ad essere accusato a suo dire ingiustamente e reagisce, non subisce)

Per quanto riguarda la privacy e newletter, hai diritto alla cancellazione e a sapere se il soggetto conserva i tuoi dati. Se non risponde entro tot giorni, puoi rivolgerti all'Agcom (sul sito trovi tutti i riferimenti e i provvedimenti)