- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- spese viaggio professionisti
-
spese viaggio professionisti
Salve,
un professionista si reca a lavorare in una struttura in un'altra città e ottiene un rimborso documentato che mette in fattura sottoposto a ritenuta.
avendo erroneamente dato i documenti originali all'azienda, e non riuscendo a recuperarli in tempi brevi, la domanda è questa:
può almeno ottenere un rimborso forfetario del 2% e il costo relativo può essere documentato tramite la fattura emessa e registrato nel registro spese?
grazie
-
grazie,
quando avrò gli originali potrò dedurre i biglietti aerei anche se un pò strani perchè fatti con internet (residente ad alghero, lavoro svolto a milano presso clinica privata) al 100% perchè è per lavoro non per partecipare a convegni, o devo rispettare il limite del 50%?
e la restante parte al 2% visto che sono scontrini e documenti non ded?
grazie mille
-
grazie ancora.
Purtroppo c'è la fregatura che essendo intestate al professionista le fatture sono deducibili in base alla normativa vigente (2% e dal 2009 2% del 75% spese soggiorno e pasti) e biglietti aerei alcuni mi dicono al 100% altri al 50%.
La normativa non è chiara sulle spese viaggio. però essendo spese attinenti allo svolgimento della professione ci sarebbe da dire un 100%...ciao e grazie ancora
-
ho fatto il numero verde dell'agenzia delle entrate e mi hanno detto che le spese viaggio si possono detrarre al 100%
le altre nel limite del 2%
a meno che le relative ricevute non siano intestate al cliente con un procedimento lungo e di difficile attuazione
va bè
grazie ancora per l'aiuto