• User Attivo

    Quesito passaggio ai minimi

    Salve, un mio cliente nel 2008 ha emesso 3 fatture a una ditta verso cui ha svolto lavori di disegno e grafica. Il mio cliente (disegnatore) ha emesso solo queste 3 fatture nel 2008 applicando l'iva al 20% che gli è stata effettivamente pagata. Quest'anno a febbraio si reca in Agenzia delle Entrate a chiudere la posizione di regime agevolato. Sempre quest'anno ha cominciato a lavorare emettendo fatture nel regime dei minimi e i clienti (più numerosi) gli hanno versato la ritenuta d'acconto.

    Ho letto la circolare** n. 7 del 28.01.2008** http://www.altalex.com/index.php?idnot=40144 . In essa si dice che l'emissione di una fattura iva nell'anno 2008 non pregiudica la possibilità di avvalersi del nuovo regime riservato ai contribuenti minimi di cui ai commi da 96 a 117 dell'articolo 1, Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008😞 sarà sufficiente restituire l'importo al cedente/prestatore ed emettere una nota di variazione. Per cui potrebbe il mio assistito emettere questa nota di variazione? In tal caso il disegnatore deve riemettere fattura col sistema del regime dei minimi? La ditta che ha avuto queste 3 prestazioni come si deve comportare? Dovrebbe versargli la ritenuta d'acconto? Ma come fa a versarla se siamo nel 2009 e la stessa si versa entro il 16 del mese successivo? Da notare che il contribuente non ha ancora effettuato la liquidazione IVA portando in detrazione l'IVA sugli acquisti! O al committente (sostituto d'imposta) arriverà da parte dell'Agenzia delle Entrate un avviso bonario tra uno/due anni?

    Siccome nel 2008 aveva i requisiti e siccome il regime dei minimi è un regime naturale, nella dichiarazione iva per l'anno 2008 (mod. IVA 2009) verrà barrata l'opzione del rigo VO33. L'uscita dovrebbe avvenire utilizzando comportamento concludente, fatture senza iva e niente adempimenti Iva. Al massimo gli verranno comminate sanzioni da parte dell'AdE a partire dall'anno 2008 di 102? per ogni anno.

    Grazie


  • User Attivo

    Nessuna risposta? 🙂