• User

    calcolo rata mutuo

    Salve a tutti,
    so che certe cose dovrei studiarle invece di chiedere.
    Ho provato a cercare di capire lo script facendo varie prove di modifica ma ho combinato solo pasticci e la mia scarsa conoscenza del php non mi aiuta e, purtroppo, mi ritrovo in questa situazione.
    Ho anche usato il tasto cerca e controllato su google e questa è la mia ultima speranza.
    Avrei la necessità di modificare questo script per il calcolo della rata del mutuo:
    [php]
    <?php
    //$M = capitale
    //$t = tasso d'interesse
    //$N = numero periodi
    $M = $_POST["M"];
    $N = $_POST["durata"]$_POST["cadenza"];
    $t = $_POST["tasso"]/(100
    $_POST["cadenza"]);
    $T = $t + 1;
    $n = $N - 1;
    $a = array();
    $i = 0;
    while ($i <= $n) {
    $pow = pow($T,$i);
    array_push($a,$pow);
    $i = $i + 1;
    }
    $somma = array_sum($a);
    $pot = pow($T,$N);
    $rata = $M*$pot/$somma;
    $tot = $rata*$N;
    $interessi = $tot - $M;
    //formattazione cifre
    $M = number_format($M,2,',','.');
    $rata = number_format($rata,2,',','.');
    $tot = number_format($tot,2,',','.');
    $interessi = number_format($interessi,2,',','.');
    //fine formattazione
    if($_POST["cadenza"]==12) $freq="mensile";
    if($_POST["cadenza"]==6) $freq="bimestrale";
    if($_POST["cadenza"]==4) $freq="trimestrale";
    if($_POST["cadenza"]==2) $freq="semestrale";
    echo "<br><br>Capitale finanziato = ".$M ." ?<br>";
    echo "Durata del mutuo = ".$_POST["durata"] ." anni<br>";
    echo "Frequenza della rata = ". $freq ."<br>";
    echo "tasso d'interesse = ".$_POST["tasso"] ."% annuo<br>";
    echo "<br>importo della rata = ".$rata ." ?<br>";
    echo "numero di rate = ".$N ." rate<br>";
    echo "totale rate = ".$tot ." ?<br>";
    echo "interessi = ".$interessi." ?";
    ?>
    [/php]

    Invece di inserire il tasso si dovrebbe scegliere da una select la tipologia del tasso (fisso, variabile, rata costante), che corrisponde a dei tassi ben precisi (es. il tasso fisso corrisponde a 3%, il variabile a 3,5% e rata costante a 3,2%).
    Grazie a tutti per l'attenzione


  • User

    Un aiutino?
    Un suggerimento?
    Qualcosa che possa darmi una mano???


  • User Attivo

    Ciao,
    vedendo lo script presumo che il **tasso **sia inserito tramite un input di tipo text. Se a te interessa fare in modo che ci siano solo certi valori disponibili per il tasso, ti basta sostituire nel form di invio dati l'inpup text con una select.
    Ovvero, se ora hai

    
    <input type="text" name="tasso">
    
    

    devi sostituirlo con

    
    <select name="tasso">
       <option value="30">fisso</option>
       <option value="35">variabile</option>
       <option value="32">rata costante</option>
    </select>
    
    

    Nell'esempio ho messo i tuoi tassi moltiplicati per 10, per non dover inserire la punteggiatura decimale. Quando utilizzetrai quel dato ti basterà dividerlo prima per 10.

    Alessandro


  • User

    Assegnando ad ogni value della select la percentuale del tipo di tasso per fisso, variabile e rata costante :?... sarebbe come inserire manualmente il numero di riferimento del tasso... Che stupido!!!
    Grazie Alessandro, sei stato gentilissimo.

    Non vorrei approfittare troppo della tua disponibiltà ma vorrei chiederti un altro aiutino:perfavore::
    se volessi far variare la durata del mutuo in base alla tipologia del tasso e, a sua volta, far variare il riferimento del tasso a seconda della durata???
    Mi spiego meglio con un esempio:
    il tasso fisso ha una durata che va da 10 anni a 30 (quindi selezionando tasso fisso dal menù a tendina della durata dovrebbe arrivare a 30 anni) . Variabile e rata costante hanno una durata che va da 10 a 40 anni e, a sua volta, la rata costante ha un tasso del 3% da 10 a 25 anni e, da 26 a 40 del 3,1%.

    Se non mi risponderai capisco perché... Anch'io, se fossi al tuo posto non lo farei...:)
    Grazie ancora per l'aiuto.:ciauz:


  • User Attivo

    @adwmaster said:

    Se non mi risponderai capisco perché... Anch'io, se fossi al tuo posto non lo farei...:)
    Non capisco perchè non dovrei risponderti... a parte la mancanza di tempo a disposizione.

    Se ho capito bene, quello che vorresti fare è modificare le opzioni della select 'durata' a seconda del tasso selezionato.

    Puoi utilizzando javascript richiamando sull'evento onChange della select 'tasso' una funzione che, ad esempio, le opzioni della select 'durata'.

    Non ho controllato, ma in Sviluppo e Gestione siti web / Scripting lato client l'argomento sarà stato sicuramente trattato.

    Altrimenti puoi cercare con google "popolare select con javascript" e troverai tutorial e script già pronti da adattare alle tue esigenze.

    Alessandro


  • User

    @Magicale said:

    Non capisco perchè non dovrei risponderti... a parte la mancanza di tempo a disposizione.

    Lo dicevo così... Pensando di approfittarne troppo;)

    @Magicale said:

    puoi cercare con google "popolare select con javascript"

    Proprio quello che cercavo!!!
    Ci studio un pò e ti faccio sapere.

    Grazie mille per l'aiuto.