• User

    S.n.c. - perdite e perdite portate a nuovo

    Salve a tutti 🙂

    Qui sopra sta scritto che il forum GT sente la mancanza dei miei post.. eheh ....

    Ecco dunque che volevo sottoporvi un quesito.
    Prima di aprire una nuova discussione ho cercato parecchio sul forum, quindi spero non ci siano già altri casi del genere.

    Allora...si parla di una s.n.c., formata da due soci..sto provando a gestirla, ma ho qualche difficoltà..: facciamo conto che all'anno X, rilevo una perdita di 100..

    Le scritture per rilevare la perdita sono :

    1. perdita d'esercizio a conto economico

    2. capitale sociale a perdita d'esercizio ...perchè mi pare che la perdita vada direttamente a diminuire il patrimonio netto, giusto?...

    E se questa perdita volessi poi portarla a nuovo nell'esercizio successivo (X+1)? Che scrittura dovrei fare?

    Inoltre, se la perdita nell'esercizio X mi ha ridotto il capitale sociale di più di 1\3, c'è qualche conseguenza anche per le s.n.c.?

    mmmm...ho le idee un po' confuse :mmm: sarà l'inesperienza!

    .....Grazie in anticipo 😉


  • Super User

    La perdita va attribuita ai soci in proporzione alle rispettive quote di partecipazione.
    Saluti.


  • User

    Grazie Rubis.. Però quello che dici è l'aspetto fiscale...
    ma contabilmente, come ci si comporta davanti ad una perdita? E per quanto tempo posso portarla a nuovo?.....E il capitale sociale, che fine fa??... :?:?


  • Super User

    Prima di decidere di portare a nuovo la perdita dovresti fare una valutazione in prospettiva e vedere se, ad es., puoi recuperare la perdita negli esercizi futuri attraverso l'ottenimento di risultati positivi in quanto il risultato negativo ha carattere eccezionale (ad es. per via della crisi economica in atto).
    In questo caso farai la scrittura:

    Perdite a nuovo a perdite di esercizio

    Il conto "Perdite a nuovo" lo chiuderai con gli utili futuri.

    Se però la perdita non presenta i caratteri dell'eccezionalità ma, ad es., si è determinata a causa di difficoltà gestionali le quali molto probabilmente si verificheranno anche negli esercizi futuri allora sarebbe consigliabile non riportare la perdita a nuovo ma procedere alla copertura o attraverso l'utilizzo delle riserve (se esistenti), o attraverso l'abbattimento del capitale sociale (in questo caso bisognerà rideterminare le quote di ciascun socio, diminuendole della quota parte di perdite attribuite a ciascuno di essi), ovvero iniettando denaro fresco.

    Saluti.