• User

    Isee

    Ciao sono alla disperata ricerca di un aiuto per la compilazione dell'ISEE. In pratica il mio problema è stabilire il nucleo familiare, perchè la mia situazione è che sono coniugato, ma la mia residenza è diversa da quella di mia moglie. Io risiedo a casa dei miei genitori,mentre mia moglie risiede a casa dei suoi genitori(la situazione non è anomala è solo che per motivi di lavoro io sono sempre fuori). Quindi in sostanza apparteniamo a due stati di famiglia differenti. Ho scaricato le istruzioni per la compilazione ed ho letto che "fa parte del nucleo familiare del dichiarante anche il coniuge che non risulti nel suo stesso stato famiglia - in sostanza la situazione è identica a quella dei coniugi conviventi;ma visto che risultano in due stati di famiglia differenti occorre specificare quali di questi due stati di famiglia prendere a riferimento per stabilire quali altre persone fanno parte del nucleo familiare ai fini isee" Per fare questo mi sembra di capire che è sufficiente barrare la casella opportuna del modulo di dichiarazione sostitutiva ed ha validità per tutto l'anno di validità della dichiarazione. La mia domanda è se è sufficiente barrare tale casella e basta e cmq cosa comparirà nello stato di famiglia di mia moglie? Inoltre devo sommare il mio reddito a quello di mio padre? anche se fisicamente provvediamo separatamente alle nostre famiglie?


  • Super User

    Ciao,
    non mi intendo di modelli ISEE, ma se ti rechi presso un CAF la compilazione dovrebbe essere gratuita.

    Fabrizio


  • User

    quanto dici è vero, ma in questo perido ci sono code di attesa considerevoli a causa delle dichiarazioni dei redditi e spesso non hanno il tempo di studiare un caso particolare. Dove mi sono recato sono andati alla sbrigativa considerando il cosiddetto nucleo familiare individuato dalla famiglia anagrafica e basta. Per cui alcuni caf sono andati nel pallone, secondo altri dovrei formulare un isee dove mia moglie non compare, ma io non penso sia corretto o almeno lo spero .... visto che è a mio carico ai fini irpef e provvedo alle sue esigenze. cerco qualcuno che possa dare man forte tramite qualche legge, decreto o circolare di cui mi possa avvalere (se possibile ovviamente).

    ciao


  • User Attivo

    Scusa la franchezza, ma se un CAF va nel pallone per una cavolata come questa cambialo al più presto.

    In ogni caso basta barrare la casella che hai giustamente individuato per scegliere lo stato di famiglia di riferimento.
    Nell'ISEE che presenterai devi indicare tua moglie e tutte le altre persone presenti nel TUO (o nel SUO dipende da quale scegliete) stato di famiglia e l'eventuale patrimonio di tutti.

    Poi una cosa che non ho ben capito... che cosa dovrebbe cambiare nello stato di famiglia di tua moglie? L'ISEE è una semplice dichiarazione, non influisce minimamente sullo stato di famiglia di chicchessia.

    Per qualunque info chiedi pure, cercherò di rispondere compatibilmente con gli impegni legati alla chiusura dei 730. 🙂


  • User

    grazie intanto per la risposta.

    Bhe la differenza tra lo stato di famiglia di mio padre in cui io compaio e quello del padre di mia moglie dove lei compare è che mio padre è disoccupato quindi non cumulo alcun reddito ai fini isee mentre mio suocero no quindi se scegliessi quello stato di famiglia perderei dei diritti che non vorrei perdere, visto che cmq solo io provvedo come giusto che sia alle necessità mie e di mia moglie.


  • User Attivo

    Il mio dubbio era in risposta a questa tua domanda:
    "cosa comparirà nello stato di famiglia di mia moglie?"

    Poi è naturale che avendone la possibilità sceglierai il nucleo più vantaggioso.


  • User

    Ok scusa non avevo capito 🙂

    no pensavo semplicemente che sbarrando quella casella avvenisse in automatico uno spostamento di mia moglie nello stato di famiglia di mio padre.

    ciao e ancora grazie