• User Newbie

    Diritto a provvigioni per segnalazione

    Sono un lavoratore autonomo senza cassa con P.IVA (consulente)
    Durante una consulenza per un mio cliente con regolare contratto di prestazione d'opera sottoscritto, un mio collaboratore che lavora anche come procacciatore con una società di servizi risorse umane mi ha chiesto se poteva parlare con il mio cliente e proporre qualche contratto. Io ho dato il mio assenso parlando anche di provvigione nel caso la cosa andasse a buon fine. Nel frattempo ho fatto firmare al cliente una clausola in cui mi dichiaravo preponente nel caso in cui collaboratori o ex stipulassero contratti con lui avendo diritto alla provvigione e richiedendo al cliente copia dei contratti e fatture.
    Ebbene il mio collaboratore poi ex essendo sparito ha stipulato un contratto ed emesso fatture con la sua società di servizi nascondendomi la cosa. L'ho saputo dal cliente consegnandomi copie di tutti i documenti.
    Quesito: ho diritto ad una provvigione? Posso emettere fattura per segnalazione cliente al mio ex collaboratore? come quantificare la provvigione in via equitativa non avendola pattuita? posso inoltre richiedere danni per concorrenza sleale oltre provvigioni nel caso stipulasse ulteriori contratti a mia insaputa con il mio cliente?
    La ringrazio.