• User Newbie

    Mai sentito parlare di Marketing non convenzionale?

    Per "Marketing non convenzionale" si intende quell'insieme di strategie promozionali che sfruttano metodi di comunicazione "innovativi", differenti dai classici sistemi pubblicitari.
    In "ideashirt.net i prodotti vengono proposti al pubblico in modo "alternativo", per rimediare all'assuefazione del marketing tradizionale. L'idea che sta avendo sempre più successo è la seguente:
    La tua azienda ha sicuramente un logo, un sito internet, una email...
    Per farti conoscere con i sistemi di marketing tradizionale (TV, radio, riviste, cartelloni pubblicitari), occorrono cospicui investimenti. Una stampa su un capo d'abbigliamento è sicuramente più economico... più personale... e sicuramente più utile! Inoltre è una delle poche forme di pubblicità che va incontro alla gente!

    L'assunto di base è il seguente: dopo anni di pubblicità tradizionale, i consumatori sarebbero ormai abituati alla "classica" propaganda aziendale e rimarrebbero meno impressionati dai tentativi di "influenza" commerciale. I sistemi di Marketing Non Convenzionale, grazie alle loro caratteristiche peculiari, sarebbero in grado di attirare nuovamente l'attenzione del pubblico e permettere una maggiore efficacia del messaggio.

    Caso 1: L'imprenditore che vuole portare in giro per la città il nome della sua azienda richiede la stampa su maglie o giacche, del suo logo, del suo sito internet, (c'è chi fa stampare anche il numero di telefono), oppure perchè no un bell'adesivo da posizionare sul vetro posteriore della propria macchina... avete mai notato quante volte ci si sofferma nel traffico a guardare le pubblicità sugli autobus? Allora se i "grandi" l'hanno capito che questa cosa funziona alla nostra azienda cosa manca per poterlo fare?

    Caso 2 (gi americani lo fanno da anni): La palestra o il centro sportivo può far stampare delle maglie o dei completi sportivi con il proprio logo e addirittura metterle in vendita all'interno della propria struttura... In questo modo, anche non volendo guadagnare sulla rivendita dei capi, si assicura comunque che vadano in giro gratuitamente per la città.

    Altre idee? Trovale tu... e se saprai essere innovativo non avrai che da guadagnarci!
    Uno dei concetti fondamentali del marketing non convenzionale è il passaparola: è il pubblico stesso a diffondere la pubblicità, perché la trova particolarmente divertente, interessante o utile. Grazie al marketing non convenzionale, le aziende avrebbero a disposizione un sistema efficace per coinvolgere i consumatori post-moderni.