• User

    Ritardo pagamento INPS, come rimediare?

    Salve, ho dimenticato di effettuare il pagamento INPS in scadenza 31 maggio (saldo 2008 e acconto 2009) e non riesco a trovare da nessuna parte se devo pagare una sanzione e un'eventuale mora.

    Nella guida pratica al pagmento delle imposte dell'AdE c'è un capitolo apposta (5. Come rimediare agli omessi versamenti e agli errori di compilazione) dedicato all'F24, ma si parla di "tributi", quindi immagino che si riferisca a IVA e simili, non INPS.

    Qualcuno ne sa qualcosa?

    Grazie, Marco M.

    Nota: sono libero professionista nel regime del contribuenti minimi.


  • Super User

    Purtroppo non c'è niente da fare, non esistono sistemi per regolarizzare i versamenti omessi o ritardati per contributi previdenziali. L'avevo chiesto proprio all'INPS in una situazione analoga!

    Come hai intuito, il procedimento che hai trovato (il ravvedimento operoso) vale solo per i tributi propriamente detti, e nemmeno per tutti.

    Non ti resta che aspettare che arrivi la sanzione e amen.


  • Super User

    A pensarci bene, però, non ho capito di quale scadenza parli... se sei libero professionista (iscritto alla Gestione Separata, suppongo), la scadenza è il 16 giugno, non il 31 maggio.


  • User

    A pensarci bene, però, non ho capito di quale scadenza parli... se sei libero professionista (iscritto alla Gestione Separata, suppongo), la scadenza è il 16 giugno, non il 31 maggio.A me risulta 31 maggio e negli anni scorsi ho sempre considerato questa scadenza assieme a quella 30 novembre; c'è scritto anche qui:
    www .inps.it/doc/TuttoINPS/Contributi/I_servizi/Le_scadenze_per_il_pagamento_dei_contributi
    (rimuovere lo spazio dopo www)

    Grazie e ciao, Marco M.