• Bannato User

    Ancora "diffamazione " su forum

    Premetto che ho una grande vergogna a scrivere di cio' che ora raccontero',_ non foss'altro che il mio enorme rispetto verso la legge e verso i miei simili. Non ho mai varcato la soglia di un tribunale penale,nè civile.
    Ed ora i fatti.
    Verso [...] incappo in un signore che,

    [...]

    Da qui l'inasprimento del dialogo,_dal momento che [...]

    L'apice della discussione avvenne quando,_avendo enumerato tutto cio' che avevo fatto [...]
    ,mi sentii rispondere:"il fatto che tu ti "vanti" di aver dato non significa che sei stato [...].

    Chiesi,_ripetutamente,_delle scuse che non vennero e che ebbero,_come contr'altare,_una sequela di epiteti [...]".
    Il discorso si chiuse definitivamente con i miei auguri per il S.Natale,_avendolo perdonato,_dal momento che lui si è dichiarato figlio adottivo.
    Alle ore 13,30 del novantesimo giorno,_un legale,_per suo conto,_presenta una querela al Tribunale Penale di Roma contro di me per ingiurie (avevo declinato le mie generalità,_quando lui mi sfido' ad avere il coraggio di farlo,_ma pensavo più a un avvertimento fisico e non legale). Il PM,_nel rinviarmi a giudizio,_per [...],_mi ha cambiato il capo d'imputazione in diffamazione aggravata.

    Il [...],_la prima udienza.
    Questo signore,_da sempre celato sotto uno pseudonimo,_ha presentato [...], senza alcuna sigla o autentica (come vuole una sentenza di cassazione), tratte dal web e la dichiarazione di un solo testimone che ha dichiarato alla polizia di aver letto, su suo invito,_una cosa poco civile,_ma di non ricordare il nome di chi avesse scritto,_abbandonandosi ad un improbabile competenza sui tempi di un forum (per lui,_si scrive oggi e si legge tra 15 giorni...?!?).

    [...]

    L'altra udienza per [...] con un avvocato,_il suo,_che ha chiesto ripetutamente un accomodamento rifiutato dal mio (certo,_voleva del denaro).
    Questo è quanto mi accaduto ad opera di un tizio che per una spintarella,_ha preso,_come ha detto l'avv. Rufolo in "Mi manda Rai Tre",_ha preso un cannone.
    Io so che, per una querela, gli atti tratti da un PC devono essere autenticati,_con numero di IP,_da un pubblico ufficiale; so che devono essere almeno due,_oltre agli interessati,_le persone che hanno letto;_che il diffamato deve avere nome e cognome o dei requisiti tali da condurre alla sua persona per cui,_chiedo ad ella,_avvocato,_questo signore è un camikaze oppure ha serie probabilità di vincere questa causa ?
    Grazie per la'iuto che mi potrà dare.


  • User

    Mi scusi, ma solo Lei e il Suo avvocato conoscete il contenuto del fascicolo a Suo carico, quindi a nessuno qui è dato di sapere se sono state effettuate indagini per quanto riguarda l'indirizzo IP.
    Magari, essendo indagini contro persona nota (e non contro ignoti) non sono state disposte (ora, passati 5 anni, è troppo tardi per risalire ai tabulati), quindi la strategia di negare tutto (invocando pure la sostituzione di persona) può essere vincente, ma solo parzialmente, nel senso che Lei verrà assolto per insufficienza di prove, ma avrà comunque pagato migliaia di euro per la sua difesa.

    L'aspetto più triste della vicenda è che Lei si è sentito dare dello "stronzone" su un forum, quindi Lei è persona offesa, ma non può ottenere giustizia, non avendo presentato querela di parte entro 3 mesi.

    Per quanto riguarda il discorso sui requisiti della diffamazione, Le segnalo che il vignettista Vincino è stato appena condannato per una vignetta in cui non faceva nomi e cognomi, eppure per il giudice è bastato che la presunta parte offesa si riconoscesse come destinatario della diffamazione.

    Comunque, la prossima volta eviti di fornire il Suo nome e cognome a chi intende querelarla...


  • Bannato User

    Riprovo, visto che Ella ne sa tanto più di me.-
    No,
    [...]
    _ma là ero in fase calante e l'epiteto era solamente uno scherzo a cui ha voluto dare valore di offesa, visto che non c'era granchè. _Lui,invece,ha scritto anche di più.
    La querela è stata rivolta al "sedicente" per cui nessun controllo sull'IP occorreva fare.
    Ora,_vista la sua cortesia e pazienza,_entro nel merito.
    In occasione del mio interrogatorio,_ricevetti una comunicazione da parte della Polizia a cui mi sono presentato con il mio vecchio amico,_un avvocato valoroso ormai in là negli anni, dunque con poche cognizione di comunicazioni via web.
    Impressione era,_anche da parte della polizia,_che la cosa si sarebbe estinta per vie naturali in quanto la querela non portava la firma del querelante,_ma solo quella dell'avvocatessa (alle ore 13.30 del 90° giorno).
    Anche l'avvocato fu della stessa idea,_non potendo sfuggire al GIP una cosa tanto eclatante.
    Invece, sono stato rinviato a giudizio con una nota che faceva riferimento proprio alla querela dell'avvocatessa,_con dovizia di particolari tanto da non essere stato posto nel minimo dubbio la validità del documento iniziale (anche senza firma che,_forse,_c'era ma non fu vista).
    Ed ecco la botta !
    Il mio avvocato,_passando da Roma per una causa in Cassazione,_si reco' al Tribunale per avere copia del fascicolo (che io conosco) ed in questo non ha trovato la prima querela (firmata dall'avvocatessa),_ma una nuova a firma del querelante e presentata dallo stesso,_nello stesso giorno,_il 90°.
    E,_nell'udienza di [...] abbiamo avuto il piacere di fare la conoscenza di un avvocato,_parte civile del querelante,_che non aveva,_per sua ammissione,_mai vista, prima di quel momento, quella pratica.
    Naturalmente,_i "ma" ed i "se" con la legge non hanno valore,_ma posso assicurare che,_dopo un paio di mesi,_io sono stato convocato,_stavolta, dai carabinieri che mi volevano reinterrogare,_ma a cui hanno rinunciato,_avendo dichiarato il mio avvocato che un interrogatorio era già stato sostenuto presso la Polizia di Stato.
    Cosa sarà accaduto da qualche parte,_nella Capitale?
    Nessuna controquerela avrei potuto fare,_dal momento che la notifica mi è stata consegnata verso [...] e cioè dopo circa 150 giorni da quel 14 novembre 2004,_data dello [...] che aveva scritto la parola fine su un dialogo piuttosto esasperato.
    Ora,_qualcuno mi consiglia di presentare denuncia per sottrazione di atti dal fascicolo, contro ignoti,_ma il mio avvocato,_a cui non ho avuto il coraggio ancora di chiedere un parere,_sicuramente vi passerà sopra essendo che il motivo del contendere,_con l'una o l'altra querela,_non cambia.
    Infine,_gentile avvocato,_io so che dovevo trovarmi un avvocato in Roma (facciamo viaggi),_ma, nella immediatezza di un porvvedimento che mi ha scombussolato la vita, non ho saputo far altro che pensare ad un amico di famiglia (a cui sto corrispondendo il giusto,_contro sua volontà).
    E,per chiarezza sulla vignetta del noto vignettista,_i suoi riferimenti erano precisi e dimostrabili,_mentre il mio "uomo" (veramente,_è [...]) è un illustre sconosciuto a cui non si potrebbe risalire neanche col forum,_dal momento che non ha fornito generalità,_ma solo in nick-name.-
    Mi permetta,_come nelle migliori tradizioni di una [...] arcaica,_ma dignitosa,_nel ringraziarla,_di "baciarle le mani".
    Orlandino


  • Super User

    Ciao Orlandino,

    la vicenda mi sembra oltremodo complicata, per cui ritengo più che giusto non dare giudizi né consigli nel forum, visto la limitatissima cognizione di causa che noi possiamo avere.
    Del resto mi pare che hai un legale al quale rivolgere tutte le domande e i dubbi del caso. Ogni nostro ulteriore commento si risolverebbe in una critica (positiva o negativa) all'operato del tuo avvocato, cosa che non mi pare giusto avvenga.
    L'unica cosa che vorrei sottolineare è che innanzi ad un giudice va sicuramente provato che i messaggi indicati in querela siano direttamente ascrivibili al denunciato e che siano riportati correttamente. E' pacifico che una copia (stampa) delle schermate del computer non hanno alcun valore legale.


  • Bannato User

    Anche per la delicatezza della risposta. _Infatti, _qualsiasi argomentazione potrebbe far calare un velo di diffidenza con chi mi sta seguendo amorevolmente e questo non è nel mio intendimento.-
    Giusto per tirarmi su, _anche se il mio amico mi ha avvertito sulla fatuità del giudizio e del suo averlo generato (anche un sorpasso azzardato puo' mettere di cattivo umore....), _che:

    -quel querelante ha prodotto [...] tratte dal web, secondo il suo giudizio, _senza alcuna autentica o sigla;
    -che il querelante medesimo mi ha impedito l'esame dei suoi post, _essendosi cancellato dal forum con tutte le sue lettere;
    -che non ha alcun testimone personalmente lettore della diffamazione, _tranne uno che non ricorda chi avesse scritto;
    -che non ho mai pensato di dialogare con portatore di generalità vere ed ufficiali e che niente poteva indurmi a pensare che dietro un nick-name, _abbastanza tutelante, ci fosse anche una persona giuridica.-
    -che non mi si potrebbe attribuire una diffamazione se l'individuo diffamato non è stato mai indicato, _nè vi sono elementi per ricondurre la diffamazione ad un a persona fisica ben definita.-
    Infine che, _secondo una cosa sentita alla TV, _le generalità di una persona possono ritenersi estorte, se si ricorre alla finezza del "se hai coraggio, _ecc. _ecc..-
    Si, _credo che dovro' affrontare questo mio amico avvocato, _pregandolo di fare qualcosa sulla sottrazione dei documenti dal mio fascicolo.-
    Siamo in ballo ? Ed allora balliamo...!
    A lei la mia graditudine più sentita per avermi dedicato parte del suo prezioso tempo.-
    Grazie infinite.-
    Orlandino