- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Dubbio su licenza da usare
-
Dubbio su licenza da usare
Salve,
sto sviluppando un CMS in PHP. Quando avrò finito di svilupparlo vorrei distribuirlo gratuitamente alle seguenti condizioni:IL CMS PUO' ESSERE LIBERAMENTE SCARICATO, MODIFICATO E RI-DISTRIBUITO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
1 - I crediti sul fondo della pagina (footer.php) non devono essere eliminati/alterati
3 - La ri-distribuzione deve essere gratuita
2 - Se ri-distribuito il codice sorgente deve essere reso disponibile INTERNAMENTE
e vorrei che questa licenza venisse mantenuta a ogni livello di ri-distribuzione. Inizialmente volevo usare la GPL ma poi ho scoperto che permette di vendere il prodotto (o anche solo il codice sorgente) e su questo non sono daccordo. Suggerimenti? Vorrei qualcosa che avesse anche un valore legale oltre che morale.
-
Ciao Max,
se ho ben capito quello che intendi, non cerchi una licenza "free", bensì una licenza cosiddetta "semilibera" (qui puoi trovare un chiarimento), che non consenta una redistribuzione a pagamento del software.
Se è questo il punto, nonostante una ampiaricerca non sono riuscito a trovare una licenza preconfezionata di tipo generale. Comunque tu puoi confezionarti la tua licenza personale, stabilendo i diritti che intendi concedere ai terzi, e la tua licenza avrebbe il medesimo valore legale di una qualsiasi licenza preceonfezionata (anche se ha sicuramente meno notorietà).
Se vuoi puoi prendere spunto da una licenza usata da un noto forum, che trovi qui: www . simplemachines . org / about / license . php
-
Grazie, ho letto
Credo che mi "creerò" la mia licenza... però volevo sapere se ci sono delle normi da seguire visto che alla fine avrà un valore legale (es: un certo tipo di registro, impaginazione, contenuti etch etch). Inoltre biogna fare qualche operazione specifica perchè abbia valore legale?max
-
Nessuna norma da seguire.
Il diritto d'autore, quindi la tutela delle opere dell'ingegno, nasce con la nascita dell'opera (il software), e per legge esistono diritti esclusivi affidati all'autore. I diritti morali sono indisponibili (diritto alla paternità dell'opera, ad esempio), mentre quelli economici sono disponibili.
Con la licenza tu non fai altro che precisare di concedere a terzi alcuni diritti. Tutto qui.
La puoi scrivere come vuoi (purchè sia chiara e comprensibile, se no in seguito avrai problemi a farla rispettare) e la inserisci nel software oppure in una pagina web che link dal sorgente del software.