- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Sito giornalistico, prendere citazioni
-
Sito giornalistico, prendere citazioni
Salve sto costruendo un sito giornalistico. Volevo sapere se era possibile prendere delle citazioni dalla gazzetta, oppure da alcune emittenti radio, magari anche citandone la fonte.
-
Esisite il diritto di citazione
it.wikipedia . org/wiki/Diritto_di_corta_citazione
-
Ciao The Best,
dobbiamo distinguere. Se gli articoli giornalistici di attualità di carattere economico, politico o religioso pubblicati in riviste, giornali, oppure diffusi via radio o televisione, o anche via internet, vengono riprodotti in altri giornali o testate giornalistiche, questo può accadere liberamente purché la loro riproduzione non sia stata espressamente riservata, e purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell?autore se riportato.
Se invece parliamo di un sito web non costituente testata giornalistica (suppongo sia il tuo caso), è possibile applicare l?articolo 70 della legge sul diritto d?autore che prevede che ?Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali?.
Ovviamente si deve estrapolare una parte breve dell'articolo (non è possibile ricopiare l'intero articolo), e collegare la citazione alla fonte tramite link, oppure assolvendo gli obblighi di attribuzione della fonte, cioè è necessario citare il titolo dell?opera, il nome dell?autore e dell?editore e, se presente, del traduttore. La riproduzione non può avere scopo di lucro che, ricordiamo, sussiste anche in presenza di banner pubblicitari.Se si tratta di agenzie giornalistiche o d?informazione (tipo ANSA) la riproduzione senza autorizzazione non può essere fatta prima che siano passate 16 ore dalla diramazione delle notizie e comunque prima che siano state pubblicate dai giornali autorizzati alla pubblicazione.
-
Ti dico il sito e mi dici se si può fare...
Il mio sito è newsdallosport.blogspot.com/. Gli articoli sono "rielaborati" da gazzetta, corriere, ansa e goal.com. Dimmi se il sito è legale, altrimenti chiudo
-
Scusa, ma non posso certamente mettermi a verificare la rispondenza alla legge del tuo sito andando a spulciare tutti gli articoli di riferimento.
La risposta è quella che trovi nel mio precedente post, verifica se il tuo sito è conforme a quanto da me detto e previsto dalle leggi in materia.
Tutto quello che posso dirti è che non vedo nessuna citazione (link ai siti "fonte" o dati della fonte cartacea).
-
Aspetta faccio un esempio. Totti rilascia un intervista a sky. Le parole di quell'intervista vengono messe sul sito del corriere dello sport. Io vado sul corriere dello sport e mi copio paro paro le parole dell'intervista. Cosa devo fare per far si che sia tutto legale? La fonte è sky o il corriere?
-
Non puoi copiare integralmente il contenuto. Devi prendere uno stralcio dell'intervista, casomai ne riassumi i concetti e riporti qualche frase, ma soprattutto devi citare correttamente la fonte. Nel caso tuo la fonte è il corriere.
-
Quindi presuppongo che anche il corrieri non riporti tutto giusto? In teoria io potrei anche copiare il contenuto del corriere, e se qualche cosa dico che l'ho ridimensionata io l'intervista... no?
PS: non è un modo per aggirare la legge, ma solo informazioni.
-
Non posso valutare l'operato del corriere senza avere sottomano le interviste. Ma potrebbe anche essere che hanno accordi nel senso di consentire la ripubblicazione delle interviste.
In merito alla domanda non posso che ripetere quanto detto sopra, e cioè che per essere nella legalità puoi estrapolare brani dell'intervista citando correttamente la fonte.
-
Per quanto riguarda invece wikipedia posso copiare tutta la voce, basta citarne la fonte? Questo mi è sembrato di capire leggendo le informazioni sul loro sito...